HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NORMAN 95 SpA

Azienda operante nel settore della gestione dinamica di patrimoni immobiliari conto terzi

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

Fondazione Rising Sun

 

Problema
Spesso il personale di un’azienda è ad oggi poco vicina al volontariato anche a causa della semplice mancanza di tempo e trova difficoltà a potersi attivare agevolmente in questo mondo.

 

Soluzione
Rising Sun Project è un progetto di volontariato nato dal 2003 nel Gruppo Norman. L’idea, rivolta a tutti i dipendenti, nasce dal desiderio di donare una giornata lavorativa al mese, retribuita regolarmente dall’azienda, per poter impegnare il proprio tempo presso Associazioni attive in diversi ambiti del disagio sociale (sostegno dell’infanzia, adolescenza, assistenza anziani, dei disabili fisici e disabili mentali, dell’emarginazione sociale, degli animali).
Il progetto prevede per i volontari del Gruppo Norman un impegno continuativo e costante di otto ore al mese.
Le Associazioni con cui ha stipulato una convenzione sono 10 per un totale di 16 progetti attivi, tra cui, ad esempio, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi di Milano, Gruppo Norman ha previsto l’accompagnamento ad attività non vedenti (commissioni, lettura etc.) direttamente al loro domicilio; con L’Albero della Vita ha sostenuto attività di supporto presso una comunità alloggio per bambini dai 0 ai 3 anni allontanati dalle famiglie d’origine con decreto del tribunale, o in stato di abbandono sin dalla nascita.
All’Opera San Francesco per i poveri ha offerto la collaborazione in aiuto all’emarginazione sociale presso la mensa per i poveri, il servizio docce e l’ambulatorio e al Comitato Nazionale per il Telefono Azzurro la risposta telefonica della linea destinata a chiamate dei bambini.
Tra le iniziative scolastiche, Gruppo Norman ha promosso la collaborazione con Sogno Di Bimbi, supporto presso un asilo nido destinato ai bambini di persone non abbienti, e Associazione Il Melograno sostegno scolastico della comunità destinata a adolescenti fino ai 18 anni allontanate delle famiglie con decreto del tribunale.
Gruppo Norman ha inoltre supportato la Fondazione Don Carlo Gnocchi, sia presso L’Istituto Palazzolo che accoglie persone anziane sia presso IRCCS S. Maria Nascente centro diurno che accoglie persone disabili, e l’ABIO - Associazione per il Bambino in Ospedale Onlus, sia presso il reparto pediatria dell’ospedale Niguarda di Milano sia presso il reparto di ippoterapia.
L’iniziativa dopo una prima fase pilota interna al Gruppo che è durata circa 4 anni che ne ha permesso il perfezionamento, oggi si è evoluta con la nascita della Fondazione Rising Sun Onlus, con l’obiettivo di creare un nuovo modello di Responsabilità Sociale dell’impresa e diffondere una nuova sensibilità nei confronti del volontariato presso altre aziende, istituzioni e singoli operatori.

 

Risultati
Per quanto riguarda il personale, la percentuale di adesione al Progetto è attualmente molto soddisfacente (circa il 70%) e l’interesse dei dipendenti è in costante aumento. L’iniziativa ha motivato il personale avvicinandolo a realtà di forte disagio e distogliendo da futili motivi di diverbio quotidiano. Il progetto ha portato all’interno dell’azienda un maggior spirito di coesione del personale.
Con la nascita della Fondazione, Gruppo Norman sta inoltre rilevando un interesse crescente in merito allo sviluppo di nuove collaborazioni.
Il Progetto ha inoltre facilitato la realizzazione di iniziative da parte delle Associazioni, altrimenti non possibili a causa della carenza di volontari.

Sull'impresa

Settore: Immobiliare Website: www.grupponorman.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica