HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOS Villaggi dei Bambini

SOS Villaggi dei Bambini è la più grande organizzazione a livello mondiale impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Accoglie ogni bambino garantendogli istruzione, cure mediche e tutela in situazioni di emergenza, e lavora con le famiglie che vivono gravi situazioni di disagio, affinché rimangano unite. Nasce in Austria dall’idea di Hermann Gmeiner, che da piccolo visse in prima persona la perdita della madre e nel 1949 fondò il primo Villaggio SOS a Imst per offrire un ambiente familiare ai tanti orfani della seconda guerra mondiale. Oggi è presente in 134 Paesi del mondo, dove agisce nello spirito della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. In Italia è membro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e opera da oltre 50 anni attraverso 7 Villaggi SOS rispettivamente a Trento, Ostuni (BR), Vicenza, Morosolo (VA), Saronno (VA), Roma e
Mantova.

 

Pane Quotidiano

 

Problema
Oggi, il futuro dei giovani è molto incerto, soprattutto per i ragazzi che non posso contare sul supporto della famiglia. Per dare una possibilità concreta di realizzazione personale e professionale, a questi ragazzi, sono stati sviluppati dei percorsi socio-educativi finalizzati all’autonomia e all’integrazione sociale.

 

Soluzione
Il progetto Pane Quotidiano ha visto la nascita di una Cooperativa sociale di tipo B (Idea Nostra) a partire da un’idea di SOS Villaggi dei Bambini insieme al Villaggio SOS Vicenza. Ha l’obiettivo di dare un lavoro ai ragazzi più grandi accolti nel Villaggio SOS, che diventano protagonisti di una nuova filiera per la produzione e la vendita di pane e prodotti da forno di alta qualità: da agricoltura biologica e con pasta madre. Sia il forno che la rivendita sono curati e gestiti da ragazzi tra i 16 e i 21 anni, accolti e sostenuti dal Villaggio SOS di Vicenza, che sono diventati attivi protagonisti del loro futuro. Il pane diventa un tramite per questi ragazzi attraverso il quale costruire relazioni e diventare giovani adulti che, a partire dal Villaggio SOS di Vicenza, dove è stato aperto il forno di produzione, attraversano la città fino ad arrivare alla bottega in piazza delle Erbe a Vicenza, dedicata alla vendita di pani, dolci e altri prodotti biologici. I ragazzi, costantemente formati e guidati da un mastro fornaio, hanno partecipato ad ogni fase del progetto diventando soci della Cooperativa.

 

Risultati
Pane Quotidiano offre un lavoro dignitoso e una prospettiva di impiego a un numero crescente di giovani. Solo nel primo anno ne sono stati addestrati e formati 20 e attualmente 13 sono impiegati tra forno e rivendita. Il progetto si inserisce nell'importante percorso socio-educativo, sviluppato da SOS Villaggi dei Bambini, finalizzato a creare autonomia e integrazione sociale, che prevede: un lavoro di emancipazione, l’acquisizione di nuove competenze lavorative, il rafforzamento dell’autostima, l'empowerment e il sostegno nel percorso di inserimento sociale e lavorativo.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.sositalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica