HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CMS

CMS nasce nel 1975 ed opera nel settore delle costruzioni meccaniche e delle lavorazioni per conto terzi. E’ capofila di un gruppo composto da 6
aziende e 14 stabilimenti localizzati tra Marano sul Panaro, Vignola e Modena e dal 2013 è presente con uno stabilimento produttivo in Cina. Nel 2014 ha raggiunto un fatturato di circa 85 milioni di euro e impiega complessivamente 340 dipendenti. I settori in cui ha sviluppato le proprie competenze sono il packaging, in particolare quello alimentare, il ferroviario e il biomedicale. Dalla progettazione, all’ingegnerizzazione, alla produzione, al montaggio e collaudo di macchine complete e pezzi meccanici, il Gruppo CMS offre ai propri clienti un ciclo completo, contraddistinto da un alto grado di innovazione. Tra i principali clienti il GruppoCMS collabora coni Tetra Pak, Alstom , Sidel, Bosch e Buhler. Dal 2008 pubblica il bilancio si sostenibilità e ha un progetto di welfare aziendale dedicato ai dipendenti: Better Factory Better Life.

 

Progetto fotovoltaico

 

Problema
La riduzione dei consumi di energia impatta positivamente sullo stato di salute delle aziende (riducendo i costi diretti di produzione) e sulla salute delle comunità (riducendo l’inquinamento da CO2). L’utilizzo del fotovoltaico per la produzione di energia elettrica negli stabilimenti va in questa direzione, diminuendo i costi dell’energia per le aziende ed abbassando l’inquinamento da CO2 prodotto dalle fonti non rinnovabili.

 

Soluzione

Nel 2013, la Direzione della C.M.S., dopo diversi studi di fattibilità tecnico/economica, ha deciso di realizzare un progetto innovativo inerente il fotovoltaico, per lei fondamentale, sia in termini di risparmio energetico che di utilizzo delle energie alternative. A settembre 2014, un nuovo impianto fotovoltaico, sviluppato in partnership con un primario fornitore di tecnologie per l’energia, è stato attivato per alimentare i due principali stabilimenti (CMS1 e CMS2) di produzione ed assemblaggio del Gruppo. Il progetto, realizzato nei tempi previsti, a fronte di un investimento di circa 400 mila euro, ha visto l’utilizzo di 1126 pannelli, che generano una potenza totale di 281,5 kwp garantendo, al contempo, una significativa riduzione dell’impatto ambientale delle sue operazioni. 

 

Risultati
L’impianto fotovoltaico costruito, consente una produzione di energia elettrica di circa 340 mila kwh/anno, con una diminuzione dei consumi fino al 30% nei momenti di picco ed un abbattimento delle emissioni di CO2 di circa 180 t/anno (dati riferiti al 2013). Per il 2016 è previsto un risparmio per l’azienda di più di 50 mila euro, i soldi risparmiati potranno essere investiti dall’azienda in attività diverse, di ulteriore sviluppo e di formazione. La migliore distribuzione delle risorse permetterà anche di estendere il progetto ad altri stabilimenti del gruppo, ovvero di sviluppare nuovi processi virtuosi di contenimento energetico che hanno portato e porteranno sempre più C.M.S a non essere più un’azienda “energivora”.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.gruppocms.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica