HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Gruppo AlmavivA

AlmavivA è sinonimo di innovazione tecnologica. Esperienze consolidate, competenze uniche, ricerca continua e una puntuale conoscenza dei diversi settori di mercato, pubblico e privato, ne fanno il Gruppo leader italiano nell’Information & Communication Technology. Con 45.000 persone, AlmavivA è il 6° Gruppo privato italiano per numero di occupati al mondo, il 3° a guida imprenditoriale. AlmavivA opera a livello globale, attraverso 38 sedi in Italia e 19 all’estero, con un’importante presenza in Brasile, oltre che negli Stati Uniti, in Cina, Colombia, Tunisia, Sudafrica e a Bruxelles, centro nevralgico della UE. Accompagna i processi di digitalizzazione del Paese e assicura supporto tecnologico a gruppi e società private di grandi dimensioni nei mercati: Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, Agricoltura, Homeland Security & Protection, Financial Services, Telco - Energia & Servizi, Trasporti e Logistica, Sanità.

 

AlmavivA Green

 

Problema
Coniugare sviluppo economico e salvaguardia dell’ambiente si può. La protezione dell’ambiente è un valore non più negoziabile e al di sopra di ogni trattativa. Una rigorosa svolta “green” rappresenta un’esigenza non più differibile per le aziende, che impone la necessità di un comportamento responsabile nel disegnare nuove visioni, obiettivi e processi aziendali.

 

Soluzione
Il progetto Almaviva Green si propone di trasformare il Gruppo Almaviva in senso ecosostenibile, grazie all’azione di Azienda e Sindacati, impegnati in un nuovo modello di relazioni industriali, che si sviluppa su tre direttrici principali. Azienda Green: comportamenti ed interventi organizzativi/gestionali per ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale delle attività. Green IT: uso efficiente delle tecnologie per diminuire il consumo delle risorse e massimizzare l’efficienza energetica dei servizi e prodotti forniti. Soluzioni IT per l’Ambiente: innovare l’offerta commerciale dell’azienda in campo ambientale ed energetico. Tutti i processi sono stati attentamente rivisti, alla luce dello sviluppo ed utilizzo di un nuovo Codice Etico, posto a base dell’operatività e dell’impegno aziendale.

 

Risultati

Individuare le cause di inefficienza ha consentito di ridurre i consumi energetici per prodotto del 65%, ottenendo una diminuzione del 50% sulle emissioni di CO2. Interventi sui Data Center hanno permesso di triplicare la potenza di elaborazione e ridurne i consumi del 45% (38.000 Titoli di Efficienza Energetica guadagnati in 5 anni). Iniziative mirate e di sensibilizzazione dei dipendenti, hanno diminuito di 1 milione/anno il consumo di bottiglie di plastica ( -100 t/anno di CO2) e risparmiato carta per una quantità equivalente a -28 t/anno di CO2. È stata altresì data enfasi alla raccolta differenziata e ad una nuova policy viaggi aziendale, che favorisce per il trasporto la scelta del treno e il carpooling. 

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.almaviva.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica