HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Gruppo Gabrielli

Il Gruppo Gabrielli crede nella crescita sostenibile nell’interesse delle persone. Le scelte di investimento e di business sono improntate al rispetto dell’ambiente e della salute pubblica. Per questo motivo, l’Azienda adotta tecnologie e metodi che consentono, anche oltre i limiti di norma, di ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile, la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti. azienda attenta alle esigenze del territorio, da anni è impegnata nel consolidare i rapporti e collaborazioni nelle aree in cui sono presenti i punti di vendita a marchio Oasi, Tigre e Tigre amico. La sensibilità e la vicinanza alla comunità è un segnale concreto di responsabilità; attraverso le scelte di oggi, infatti, possiamo realizzare un futuro migliore che garantisca benessere per tutte le generazioni future.

 

Ricerche antropologiche su consumi e stili di vita

 

Problema
Gli studi e le ricerche di mercato che analizzano l’evoluzione degli stili di vita possono dare un contributo fondamentale alla crescita del territorio. Intercettare le esigenze dei consumatori significa creare i presupposti per un rafforzamento ed ampliamento della catena del benessere che coinvolge, oltre al consumatore stesso, il territorio, gli imprenditori, i fornitori.

 

Soluzione

Il Gruppo Gabrielli, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e con lo spin-off L.I.V.E., ha creato nel 2013 il centro di ricerca Life Trend Lab (LTL) che realizza studi e ricerche finalizzate alla comprensione dell’evoluzione degli stili di vita e del loro impatto sulle abitudini alimentari. Le indagini sono svolte sia a livello regionale sia nazionale, con particolare attenzione alle aree in cui il Gruppo opera, al fine di migliorare la conoscenza del mercato alimentare. LTL produce annualmente 2 ricerche: 1) Il Rapporto Annuale, una “desk research” i  cui contenuti riguardano l’analisi della domanda (studio sulle dinamiche evolutive dei consumi alimentari dal punto di vista qualitativo e quantitativo) e l’analisi dell’offerta (studio sull’evoluzione strutturale del sistema distributivo italiano). Il focus tematico ha invece come obiettivo l’analisi (fatta con opzioni metodologiche di tipo desk o empiriche), di uno specifico tema di ricerca inerente le dinamiche evolutive dei consumi alimentari.   

 

Risultati
Complessivamente dal 2013 sono state intervistate più di 8.000 persone. Con l’ausilio delle analisi svolte, il Gruppo Gabrielli cerca di rispondere alle esigenze mutevoli dei consumatori adattando la propria offerta. La crescita commerciale e competitiva dell’Azienda si tramuta anche in crescita del territorio: più personale impiegato, più imprenditori locali possono sviluppare format più rispondenti alle necessità dei consumatori, più fornitori possono adeguare la loro offerta.  

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione/distribuzione di mobili Website: www.gabriellispa.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica