HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PALM

SocietÓ che opera nel settore dei pallet e degli imballaggi in legno da trasporto

 

Una campagna quinquennale per ascoltare il richiamo delle foreste. Fai parte anche tu della filiera bosco-legno e carta-consumatore responsabile
Viadana (Mantova)

 

Problema

Tutelare i boschi nell'effettuare le proprie scelte aziendali significa produrre in modo sostenibile lungo tutta la filiera; scegliere imprese sensibili a questa urgenza significa avere doppiamente a cuore la sorte delle foreste.

 

Soluzione

Il 2011 è stato proclamato dalla FAO Anno Internazionale delle Foreste - Celebrating Forests for People, e Palm ha deciso di celebrarlo sensibilizzando i consumatori sul tema dell'imballaggio attraverso la campagna quinquennale “bosco-legno e carta-consumatore responsabile”.

Al centro delle azioni che l'azienda intende implementare c'è il concetto di “filiera sostenibile”, che risulta ancora poco conosciuto dal consumatore finale ma che – se diffuso e adeguatamente comunicato – può tradursi in una concreta riduzione delle emissioni di CO2 e in un utilizzo più responsabile delle risorse naturali e rinnovabili. Palm promuoverà la propria campagna attraverso il web ed attraverso l'organizzazione di eventi dedicati, con l'obiettivo di creare una rete di soggetti e realtà sensibili che desiderino lavorare insieme su questi temi. L'azienda può contare in questo percorso sul supporto di Ecofriends, l'associazione che unisce aziende e consumatori responsabili e di cui Palm è tra i soci fondatori.

 

Risultati

Portando avanti la campagna “bosco-legno e carta-consumatore responsabile” Palm ha riscontrato un miglioramento nella propria immagine - posizionandosi come impresa sensibile e votata alla trasparenza - ed è riuscita ad avviare una coscienza “di rete” coinvolgendo soggetti diversi (dall'impresa fino al consumatore) in un percorso comune. Gli obiettivi della campagna sono stati condivisi anche all'interno dell'azienda, sensibilizzando il personale che ne ha riscontato il valore e l'utilità.

Sull'impresa

Settore: Imballaggi Website: Www.palm.it; www.greenpallet.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica