HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PALM

SocietÓ che opera nel settore dei pallet e degli imballaggi in legno da trasporto

 

Imprese Amiche dell’Ambiente

 

Problema
In un contesto di corretta gestione e soprattutto di lotta al taglio illegale, si pongono gli interventi del Forum delle Nazioni Unite sulle Foreste (UNFF -United Nations Forum on Forest), della Ministerial Conference on the Protection of Forest in Europe , dell’Organizzazione Internazionale per il Legno Tropicale e dell’Unione Europea con il programma Forest Lax Enforcement, Governance and Trade (FLEGT). Quest’ultimo programma rappresenta la prima azione dell’UE per dar seguito all’impegno, sottoscritto a Johannesburg (2002) nel corso del Word Summit on Sustainable Development, di arrestare l’attuale ritmo di perdita di risorse naturali e di diversità biologica.

 

Soluzione
FLEGT è un’azione congiunta dei paesi dell’UE, che intende coordinare strumenti e promuovere accordi e comportamenti responsabili relativamente alla gestione delle foreste mondiali, e vede Palm S.p.A. tra le aziende che hanno aderito.
Palm S.p.A ha attivato un network di imprese per promuovere un green-socially responsible supplì chain al fine di valorizzare l’innovazione ambientale e sociale lungo le filiera produttive, partendo dalla logistica e dagli imballaggi.
Tutte le spedizioni sono accompagnate da materiale che certifica che i pallet e gli imballaggi in legno sono ottenuti da legname FSC e PEFC. Le aziende clienti che partecipano al network “Imprese Amiche dell’Ambiente”, usando il marchio del network comunicano un ulteriore valore aggiunto del profilo di responsabilità ambientale e sociale dei loro prodotti e della filiera collegata ai vari stakeholders di riferimento: clienti, fornitori, azionisti, dipendenti, consumatori, enti pubblici.
Il progetto “Imprese Amiche dell’Ambiente” svolge diverse funzioni strategiche:
• raggruppa aziende che prestano attenzione alla sostenibilità ambientale;
• definisce le linee guida da seguire;
• diffonde assieme le buone pratiche applicate di gestione d’impresa con approccio di RSI.
L’azienda ha deciso poi di affidare la segreteria organizzativa del network “Imprese Amiche dell’Ambiente” alla Palm Work & Project Coop. Soc. ONLUS, così da favorire l’attività di quest’ultima e permetterle di assumere neo-laureati e ragazzi diversamente abili.
Palm S.p.A. ha inoltre offerto un blog per favorire la visibilità delle politiche ambientali delle aziende che acquistano i suoi pallet econostenibili e ha organizzato convegni multi-stakeholders per favorire la conoscenza diretta tra le diverse aziende e per offrire loro momenti di formazione sulla Responsabilità Sociale e Ambientale d’Impresa.

 

Risultati
Palm S.p.A. è stata riconosciuta dalla aziende clienti e dal mondo accademico come pioniera nell’approccio alla green supply chain e promuovendosi in rete con altre aziende ha potuto usufruire di maggiore visibilità e credibilità riuscendo a risultare ben strutturata nel suo impegno per la responsabilità ambientale e sociale d’impresa.
Il personale dell’azienda ha avuto la possibilità di confrontarsi con colleghi di altre aziende sempre portate a processi industriali sostenibili e hanno avuto quindi la possibilità di crescere scambiandosi le reciproche esperienze.

Sull'impresa

Settore: Imballaggi Website: www.palm.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica