HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Laboratorio del Caffè

Tre Cooperative Sociali Onlus con esperienza nella filiera del caffè, condividono il proprio know how, costituendo Laboratorio del Caffè. • CHICO MENDES: gestisce 10 punti vendita equosolidali Altromercato, organizza la più grande manifestazione natalizia di economia solidale e svolge attività di formazione, informazione e educazione su consumo responsabile e sviluppo sostenibile. Ha 3.000 soci. • VESTI SOLIDALE: gestisce servizi di raccolta differenziata impiegando oltre 100 persone di cui oltre il 40% svantaggiate. È certificata ISO 9001 – ISO 14001 ed OHSAS 18001 e rispetta la normativa ambientale. • BEE.4 ALTRE MENTI: impiega personale svantaggiato, ha un team di professionisti del settore del caffè e delle energie rinnovabili. Gestisce call center nel carcere di Bollate. • CONSORZIO FARSI PROSSIMO: condivide lo spirito imprenditoriale solidaristico del progetto e beneficia dei proventi derivanti dall’attività commerciale, che destina a sostegno di progetti sociali.

 

Beso

 

Problema
Alcune interessanti opportunità di mercato, attentamente studiate e selezionate, possono rappresentare l’occasione per le imprese non profit di creare attività sostenibili, con forte connotazione sociale e solidale e con positive ricadute su persone in condizioni di svantaggio sociale.

 

Soluzione
Il mercato del caffè in capsule registra un trend di crescita del 143%/anno, mentre aumenta del 15%/anno il numero di macchinette vendute. Laboratorio del caffè è una impresa sociale senza scopo di lucro che produce e commercializza BESO (Bio-Equo-Solidale), un caffè in capsule di alta qualità, biologico, capace di garantire una intera filiera etica e responsabile, interamente riciclabile, dal costo in linea con quello dei competitors. La Cooperativa ha inoltre l’obiettivo di dare lavoro a persone svantaggiate e di devolvere parte degli utili al sostegno di progetti sociali. L’intero ciclo produttivo delle capsule, la loro distribuzione e commercializzazione, la raccolta differenziata, la gestione dei negozi BESO, creano posti di lavoro per persone in condizioni di svantaggio sociale ed economico.  

 

Risultati
Nel periodo 2014-2015, con l’avvio delle attività, si è dato vita a: 1) acquisto del caffè verde/tostato a marchio Fair-Trade da Altromercato, standard WFTO; 2) apertura dello stabilimento di Robbiate per la produzione delle capsule di caffè; 3) apertura del primo punto vendita (Bar Beso) a Milano 4) apertura di un call center all’interno del carcere di Bollate per la gestione della vendita on line delle capsule. Nel 2016 si è puntato sulla promozione commerciale del prodotto a livello nazionale, con il coinvolgimento della rete Altromercato. Laboratorio del caffè si impegna a donare 1 cent di euro per capsula a marchio BESO, venduta per la realizzazione di progetti di solidarietà promossi dal Consorzio Farsi Prossimo e dalla rete Altromercato.    

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.laboratoriodelcaffe.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica