HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Enegan

Elio e i Cacciamostri

 

Problema
Riuscire ad insegnare ai bambini, in modo semplice ma efficace, i corretti comportamenti di consumo energetico può essere un investimento sul nostro futuro. Se diventeranno dei bravi cittadini, con maggiore attenzione agli sprechi, le condizioni del nostro pianeta potranno migliorare. È importante che i bambini capiscano che è dalle piccole cose che si possono raggiungere grandi obiettivi.

 

Soluzione

Enegan ha realizzato, in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, un’importante casa editrice che lavora nell’ambito dell’educazione per l’infanzia, il progetto “Elio e i Cacciamostri” che ha l’obiettivo di insegnare il risparmio energetico ai bambini. Enegan si propone di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e all’uso intelligente delle risorse a nostra disposizione. Per questo scopo è stata realizzata una storia in cui i protagonisti sono bambini eroi che devono sconfiggere i mostri degli sprechi. In ogni ambiente domestico della storia c’è un mostro che spreca energia compiendo cattive azioni. Gli eroi riusciranno a sconfiggerli rimediando al dispendio di energia. Per la diffusione dell’iniziativa Enegan ha realizzato un kit, composto da un libro per ciascun bambino, una guida per gli insegnanti, un poster da attaccare in classe e cartoline per le famiglie degli alunni, che è stato poi distribuito nelle classi in tutta Italia. Insieme al materiale cartaceo, è stata sviluppata anche l’app della storia. 

 

Risultati

Il progetto è rivolto alle scuole, ai bambini e alle loro famiglie. L’innovazione dell’iniziativa risiede nella volontà di responsabilizzare i bambini, considerandoli piccoli uomini e donne che possono fare la differenza. Saranno poi loro a istruire i genitori e a mettere in pratica i consigli appresi dalla storia e dai personaggi. Il kit di Elio e i Cacciamostri è stato distribuito in 500 classi in tutta Italia, raggiungendo 12.500 alunni e le relative famiglie. Il progetto ha avuto molto successo, tanto che ci sono altre classi in attesa di partecipare all’iniziativa.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.enegan.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica