HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Henkel Italia

Fondata a Lomazzo (CO) nel 1933 con il nome di Società Italiana Persil, Henkel è presente in Italia da oltre 80 anni e i suoi marchi, sinonimo di
eccellenza e innovazione come Neutromed, Testanera, Dixan e Super Attack sono molto apprezzati sul mercato sia dai consumatori sia dall’industria. Henkel è presente in Italia con tre divisioni (Laundry & Home Care, Beauty Care e Adhesives) e 7 sedi: gli uffici amministrativi di Milano e sei stabilimenti, dedicati alla produzione di detersivi e ai prodotti per la divisione Adhesive Technologies.

 

Neutromed e la Cura del Sé

 

Problema
Anche l’industria chimica, nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa, può impegnarsi a sviluppare attività per il benessere della collettività, facendo leva, ad esempio, su alcuni aspetti delle sue linee di prodotto per costruire iniziative di sensibilizzazione ed educazione dei consumatori.

 

Soluzione

Neutromed, marchio storico della divisione Henkel Beauty Care, ha iniziato nel 2008 un progetto modulare per aiutare le persone a prendersi cura di loro stessi partendo dall’igiene intima. “Neutromed e la Cura del Sé” è un’iniziativa continuativa che vuole promuovere il tema della sostenibilità e della corretta igiene intima, coinvolgendo le persone in tutti i momenti della loro vita. Il percorso inizia con il programma “Io&Te”, rivolto agli studenti delle scuole, cui viene offerta una coinvolgente guida educativa sui temi dell’igiene intima. È stato sviluppato sul sito internet di Neutromed, il servizio “Ginecologia online” che offre la possibilità alle giovani donne di avere consulti gratuiti e anonimi da parte delle donne medico di AIDM. Il progetto si è arricchito con “Bambinopoli”, un kit informativo per giovani mamme.e con la “Medical Card” per l’acquisto di uno dei prodotti per la cura dell’igiene intima Neutromed che consente di accedere alle prestazioni mediche fornite da “Miglior Salute” a condizioni di miglior favore. 

 

Risultati
Il progetto ha contribuito all’aumento dell’attenzione verso i vari aspetti dell’igiene intima. Nel 2015 quasi 17 milioni di famiglie italiane hanno acquistato almeno una volta prodotti di questa categoria. Il dato è arrivato a 300.000 nel periodo 2011-2015. Sono 9,6 milioni il numero di famiglie italiane che si affidano a Neutromed. Nei soli mesi di aprile e maggio 2016 ben 510.000 persone hanno utilizzato i servizi del network “Miglior Salute”. “Ginecologia Online” e “Bambinopoli” sono diventate un punto di riferimento: il numero di donne che si sono affidate all’esperienza dei medici di AIDM per un consulto gratuito è aumentato del 41% in un anno, mentre sono state 250.000 le giovani mamme consigliate attraverso il kit di “Bambinopoli”.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.henkel.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica