HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Spazio Aperto Servizi

Spazio Aperto Servizi è un’impresa sociale storicamente radicata nel territorio milanese e opera a Milano e nella Provincia dal 1993, grazie a rapporti di fiducia instaurati con le Istituzioni Pubbliche e con la comunità locale. Coopera per realizzare il bene comune, promuovendo servizi innovativi, affidabili, orientati all’inclusione e alla coesione sociale e si pone come soggetto attivo nello sviluppo di reti locali e nazionali. Lavora con passione e professionalità, grazie a una base sociale di oltre 300 soci, mettendo al centro del suo agire la persona in una logica di accoglienza e solidarietà. Il lavoro si concentra su 6 aree: coesione sociale, housing, servizi semiresidenziali, sostegno alla genitorialità, domiciliarietà, servizi sociosanitari e welfare aziendale. Spazio Aperto Servizi crede nel coinvolgimento di tutti gli attori del territorio, come co produttori e corresponsabili della creazione di un welfare comunitario e generativo

 

Le isole di Wendy

 

Problema
La maternità rappresenta un “turning point” nella vita di una donna che si trova a dover ridefinire la propria identità, i propri interessi e il proprio stile di vita. Diventa quindi importante il sostegno del contesto con servizi di supporto alla genitorialità e la costruzione di un network professionale, culturale e relazionale di riferimento.

 

Soluzione
Il progetto Wendy mira a realizzare nella zona 4 di Milano (quartieri San Luigi, Brenta, Via Oglio e dintorni) uno spazio polifunzionale, flessibile e aperto, un’“Isola” dove poter trovare, nella logica della co-produzione e della sharing economy risposte innovative alle necessità lavorative, socio-culturali, di gestione del tempo e psicologiche che emergono dalla genitorialità. Lo spazio rivestirà il ruolo di snodo all’interno di un “Percorso Family Friendly”, composto da “isole” di servizi di welfare di quartiere, interamente dedicati alle donne e alle famiglie. Si tratta di un nuovo modello di welfare comunitario integrato e collaborativo, che valorizza tutti gli attori del territorio, riconoscendone la capacità di contribuire alla costruzione dell’offerta di servizi di pubblica utilità.

 

Risultati
Wendy, nel primo mese di sperimentazione, ha avuto un'utenza attiva di qualche centinaio di persone (prevalentemente donne e famiglie), che cresce a ritmo sostenuto, sia in termini di presenze, che di nuove opportunità e attività offerte. I risultati e gli impatti che si vogliono ottenere, sono: 1) Sviluppo professionale, skill build e reinserimento lavorativo, con iniziative dedicate alla formazione e all’orientamento professionale; 2) Sharing economy e mutuo aiuto per la conciliazione vita-lavoro-famiglia: attraverso la creazione di occasioni e servizi di incontro, scambio di tempo, di beni e competenze; 3) Servizi di tutela e supporto, come: assistenza psicologica,  incontri con puericoltrici e pediatri, ascolto legale; 4) Attività culturali, ricreative e di knowledge sharing, che possono contribuire al benessere delle mamme e dei loro bambini.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.spazioapertoservizi.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica