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CASI AZIENDALI

 

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UPS Italia

UPS è leader globale nella logistica e offre un’ampia gamma di soluzioni tra cui il trasporto pacchi e cargo, la semplificazione del commercio
internazionale e l’utilizzo di tecnologia avanzata per gestire in maniera più efficiente il mondo del business. Con sede ad Atlanta (USA), UPS conta 444.000 dipendenti al mondo e consegna più di 18 milioni di pacchi al giorno in oltre 220 Paesi e territori. Il fatturato globale 2014 è di 58.4 miliardi di dollari per un volume totale di 4.7 miliardi di pacchi e documenti. UPS è presente in Europa dal 1976, quando ha avviato i servizi nazionali in Germania. In Italia, UPS è presente dal 1987, quando ha acquisito Alimondo. Nel 2012 ha acquisito Pieffe, azienda italiana specializzata nella logistica farmaceutica.
Attualmente conta circa 1.250 dipendenti, dispone di 18 centri operativi, che includono circa 50.000 m² di magazzini). L’azienda è presente sul web con il sito www.ups.com.

 

UPS Access Point e My Choice

 

Problema
Il settore dell’e-commerce è in forte crescita da anni, in quanto lo shopping online è una modalità di acquisto più adeguato allo stile di vita contemporaneo. Un ruolo importante per la soddisfazione degli e-shopper è svolto dalla qualità della logistica degli acquisti: comodità delle consegne, servizi di reso pratici, possibilità di monitoraggio e controllo delle spedizioni.  

 

Soluzione
Il progetto “UPS Access Point e UPS My  Choice” è nato con l’intento di aiutare i clienti UPS, in particolare i retailer, a soddisfare meglio i bisogni in continua evoluzione dei consumatori, offrendo loro delle alternative comode e convenienti per ricevere e rendere i loro ordini, attraverso il network globale delle sedi UPS Access Point (più di 1.500 in Italia).  Si tratta di esercizi commerciali già esistenti, con orari di apertura estesi, che permettono ai clienti di ritirare e spedire i loro pacchi dove e quando vogliono. L’applicazione mobile UPS My Choice è invece un servizio gratuito su web, complementare e tecnologicamente avanzato che permette ai clienti di gestire le loro consegne adattandole alle proprie esigenze, garantendo comodità, controllo, flessibilità e visibilità. UPS My Choice tiene i clienti informati sui pacchi in arrivo attraverso SMS o e-mail, offrendo una finestra di consegna stimata di 4 ore. I consumatori, se vogliono, possono reindirizzare i loro pacchi presso un altro indirizzo, riprogrammare le consegne nei 10 giorni successivi o far trattenere il pacco presso una filiale.

 

Risultati
Con questo progetto, UPS è stata in grado di rafforzare la sua leadership nel settore e-commerce, offrendo una soluzione avanzata, vantaggiosa e sostenibile come quella delle sedi UPS Access Point. Uno studio sulla logistica del 2009 ha infatti dimostrato come il modello di ritiro in un unico punto è più sostenibile del ritiro a domicilio ed ha anche indicato che le consegne presso una sede UPS Access Point possono ridurre le emissioni di carbonio del 60% se i clienti vanno a ritirare i loro pacchi con l’auto e dell’81% se lo fanno a piedi.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.ups.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica