HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UpSens

UpSens Srl è una start up innovativa costituita il 19 aprile 2016 con sede legale ed operativa a Trento. La società è nata nella fase conclusiva
dell’ingegnerizzazione ed è ora pronta ad iniziare la fase di lancio del prodotto UpSens sul mercato internazionale. UpSens è una famiglia di dispositivi a beneficio e con focus principale sulla “qualità della vita”, che nasce da un progetto innovativo sviluppato dal team, grazie all’esperienza maturata negli anni di lavoro all’interno della società controllante, in ambito della sensoristica a livello professionale/industriale. I primi dispositivi sviluppati sono AIR per
il monitoraggio della qualità dell’aria e WAVE per la misura dei campi elettromagnetici. UpSens Srl grazie al team che la costituisce e l’ha fondata, detiene specifico knowhow in ambito sensori ed elettronica (hardware e firmware). L’attività prevalente è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di dispositivi portatili per il monitoraggio ambientale.

 

UpSens

 

Problema
Nel mondo sta crescendo l’attenzione e la sensibilità verso temi come la qualità della vita. Nel tempo, tale sensibilità si trasformerà in una concreta esigenza di verificare la reale qualità dell’ambiente che ci circonda. È per dare risposta a questa nuova necessità che le aziende si stanno impegnando alla creazione di una nuova generazione di sensori intelligenti dedicati al mondo consumer.  

 

Soluzione
L’obiettivo principale del progetto UpSens è di diffondere a livello del singolo cittadino la consapevolezza dell’importanza di conoscere la reale qualità dell’ambiente in cui vive, al fine di consentire a ciascuna persona la scelta e l’implementazione delle azioni più consone per la protezione dell’ambiente e della propria salute. A supporto di questa visione “UpSens” è impegnata dal 2013 allo sviluppo di sensori innovativi, semplici, portatili e intelligenti, in grado di monitorare il livello di benessere della nostra vita. I primi dispositivi sviluppati sono AIR per il monitoraggio della qualità dell’aria e WAVE per la misura dei campi elettromagnetici. Entrambi i dispositivi sono smart, capaci, cioè di elaborare il dato raccolto e di trasmetterlo a un portale dedicato che diventerà un database geo-referenziato a disposizione degli utenti.

 

Risultati
Nel 2015 sono stati realizzati i primi sensori funzionanti di AIR e WAVE. Nel 2016 verranno invece svolte le ultime due fasi del progetto: l’ingegnerizzazione del prodotto ed il suo lancio sul mercato internazionale. L’ingegnerizzazione prevede l’ottimizzazione del prodotto al fine di poter iniziare una produzione di serie di diverse migliaia di pezzi. Per supportare adeguatamente l’operazione di commercializzazione sul mercato internazionale, è stata invece lanciata una campagna di equity crowdfunding per ricapitalizzare la società e disporre quindi della liquidità necessaria per l’operazione. L’uso estensivo dei sensori UpSens potrà consentire la raccolta ed elaborazione di un data base che darà alla comunità una consapevolezza oggettiva della qualità dell’ambiente che la circonda su cui basare eventualmente le richieste per un miglioramento del benessere collettivo.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website:  www.upsens.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica