HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Fondazione ANT Italia

Fondazione ANT Italia ONLUS, nata come Associazione Nazionale Tumori (ANT) nel 1978, è la più grande realtà non profit operante in Italia nell’ambito delle cure domiciliari oncologiche gratuite. L’Ospedale Domiciliare Oncologico è l’équipe di specialisti ANT che porta tutte le cure e il sostegno necessari direttamente al domicilio del malato. Dal 1985 ad oggi ANT ha fondato, in nove Regioni italiane, 20 ODO, portando aiuto a oltre 110.000 sofferenti di tumore. ANT è anche prevenzione oncologica gratuita, per la diagnosi precoce di quelle neoplasie che, se diagnosticate nella fase iniziale, presentano
ottime possibilità di guarigione (oltre 125.000 visite gratuite sviluppate da ANT contro il melanoma, i tumori della tiroide, i tumori ginecologici e le neoplasie mammarie). Infine, ANT è formazione e ricerca in campo oncologico. A Napoli ANT è presente con un proprio ODO, che opera gratuitamente a favore dei malati oncologici di diversi comuni del napoletano e del casertano.

 

La Solidarietà fa rete in Campania

 

Problema
Sviluppare e migliorare l’assistenza sanitaria sul territorio, in particolare, quella domiciliare e gratuita a favore di persone svantaggiate con problemi lavorativi, sociali ed economici.

 

Soluzione
ANT (Assistenza Nazionale Tumori) è la più grande realtà Non Profit operante in Italia, nell’ambito della prevenzione e delle cure domiciliari oncologiche gratuite. Opera in 9 regioni ed in particolare in Campania, dove c’è stato un forte aumento dei tumori (Terra dei Fuochi). A Napoli e nei comuni limitrofi, è presente con un proprio Ospedale Domiciliare Oncologico, che opera gratuitamente a favore dei malati oncologici. La Fondazione ha creato un progetto per sviluppare l’attività dell’ODO, al fine di ampliare i servizi di assistenza e di prevenzione in questi territori, dove mancano. Con questa iniziativa, ANT si propone di creare una rete di soggetti (medici, infermieri, psicologi), che possano mettere le proprie competenze al servizio dei cittadini, in un’ottica di sinergia positiva, tra pubblico, privato e Non Profit. La Fondazione opera in rete con Fondazione Massimo Leone Onlus, Consorzio Proodos, Fondazione con il Sud, Fondazione Prosolidar e Centro Servizi per il Volontariato del Comune di Napoli.

 

Risultati
I risultati sono senza dubbio positivi: 1) un numero sempre maggiore di famiglie che potrà essere assistito da ANT e di persone che potranno beneficiare di controlli oncologici preventivi gratuiti; 2) una crescente sinergia tra l’attività delle ONP e il settore pubblico, che consentirà di prendersi cura del paziente “in modo globale” 3) incremento delle possibilità di guarigione grazie alla diffusione della prevenzione e delle visite gratuite con diagnosi precoci; 4) creazione di “un circolo virtuoso” realizzato da servizi di assistenza, cittadini e di altri enti socialmente utili, che consentirà di rispondere meglio alle crescenti esigenze del territorio, emerse con la crisi economica.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.ant.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica