HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Galdus

Galdus è il più grande centro di formazione professionale per l’inserimento lavorativo dei giovani della Lombardia,forma ogni anno alla vita e al lavoro oltre 1.200 giovani. Galdus aiuta le persone a riconoscere e valorizzare le loro capacità, i loro interessi, i loro talenti; le accompagna inoltre ad inserirsi nel mercato del lavoro. Formazione professionale, corsi per adulti occupati e disoccupati, orientamento e sostegno all’inserimento lavorativo costituiscono il fulcro delle attività che quotidianamente sono sviluppate nei suoi centri. Una costante attività di ricerca, sviluppo e progettazione permette a Galdus di essere sempre più competitiva e all’avanguardia. Alcuni numeri di Galdus nel 2014: 1.162 Ragazzi tra i 14 e i 20 anni in uscita dalla terza media che seguono i vari indirizzi della nostra scuola professionale; 1.360 Inserimenti nel mondo del lavoro; 7.800 Studenti delle scuole d’Italia coinvolti nelle attività culturali,2.192 accompagnati in attività di orientamento

 

INSTRUERE - Preparare, insegnare, costruire

 

Problema

Per combattere la disoccupazione e favorire l’inserimento lavorativo, è importante aiutare i giovani a riconoscere e valorizzare le proprie capacità, i propri interessi e i propri talenti, attraverso la connessione tra formazione acquisita in ambito scolastico e mondo del lavoro.

 

Soluzione

Galdus è il più grande centro di formazione professionale per l’inserimento lavorativo dei giovani della Lombardia. Ha ideato il progetto “Instruere”, con la finalità di aiutare i giovani a mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso di studi. L’iniziativa prevede la realizzazione d’interventi concreti, in cui un committente (in questo caso il Comune di Capriate San Gervasio) chiede agli studenti di Galdus la realizzazione di lavori di manutenzione e di riqualificazione del proprio territorio, un sito d’importanza mondiale, patrimonio dell'Unesco. Il processo di esecuzione ha previsto 3 fasi: 1) sopralluogo del Comune di Capriate San Gervasio per conoscere il territorio; 2) visita guidata didattica al villaggio Crespi d’Adda, uno dei siti più importanti del comune; 3) realizzazione della commessa di lavoro. Al termine delle attività, i ragazzi hanno ricevuto i ringraziamenti del Sindaco e della Comunità.

 

Risultati
I benefici sono stati molteplici sia per gli studenti sia per gli abitanti del Comune di Capriate San Gervasio. I primi, hanno avuto la possibilità di sperimentare sul campo le loro conoscenze e di ampliarle grazie alla collaborazione con esperti professionisti. I secondi, hanno beneficiato della ristrutturazione del sito ed in particolare: 1) della riapertura dell’antica strada Via Adda, chiusa da 30 anni; 2) dell’utilizzo della canonica; 3) della riqualifica di differenti spazi, tra cui il Villaggio Crespi d’Adda. Il valore aggiunto del progetto consiste proprio nella sua capacità di unire il mondo formativo – professionale con quello storico – culturale, generando risultati positivi trasversali.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.galdus.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica