HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Voci di Popoli del Mondo

Voci di Popoli del Mondo (VPM) è stata fondata nel 2003 a Roma da un gruppo di professionisti fra cui medici ospedalieri. Da allora e ad oggi, VPM è stata attiva nei paesi in via di sviluppo, soprattutto in Africa, con progetti a carattere sanitario volti a migliorare il servizio medico e chirurgico a favore della popolazione con un particolare riguardo per il settore maternoinfantile.
VPM è anche attiva nel campo della nutrizione con piccoli progetti incentrati sul potenziamento dell’offerta alimentare qualiquantitativa,
per la lotta alla malnutrizione e alle sue conseguenze. Fra i principali finanziatori di VPM si annoverano: Unione Europea, Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Conferenza Episcopale Italiana (CEI), Fondazione Nando ed Elsa Peretti, Tavola Valdese, Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni, Regione Lazio, Comune di Roma. Attualmente la VPM è attiva in Benin, Camerun, Eritrea e Zambia.

 

Alga Spirulina – Kandi, Benin

 

Problema

In base ai dettami della crescita intelligente, sostenibile e inclusiva indicati nella strategia “Europe 2020” e agli obiettivi 2, 3, 7 e 12 degli SDGs, è stato costruito in Benin, paese africano a basso reddito, nel villaggio di Kofoissa, un impianto di produzione che, commercializza e distribuisce alga spirulina, un integratore alimentare ricco di sostanze nutritive a ridotto costo di produzione. 

 

Soluzione

Il progetto, finanziato dalla CEI e realizzato dalla VPM, coinvolge a vari livelli tutta la comunità locale in obiettivi di miglioramento della salute e della vita della popolazione, soprattutto materno-infantile. L’innovatività dell’iniziativa risiede nella sua sostenibilità. La spirulina prodotta, non solo è distribuita alla popolazione, gratis e/o a prezzo calmierato per i pazienti dell’Ospedale Regina Pacis di Kandi e gli indigenti, ma è anche commercializzata a prezzi di mercato, generando così un potenziamento dell’economia locale e rende possibile la sostenibilità dell’iniziativa. Lo sviluppo economico si realizza anche con la capillare alfabetizzazione nutrizionale rivolta alla popolazione (ivi comprese le informazioni sulle proprietà della spirulina) e, in piccolo, attraverso l'assunzione di personale per l'impianto produttivo e per la commercializzazione della spirulina. 

 

Risultati

Il successo del progetto ha portato alla realizzazione una seconda edizione, già in corso, che prevede l'ampliamento del settore produttivo, la costruzione di un impianto fotovoltaico e di alloggi per 4 operai. È compreso anche un potenziamento dell'ospedale di Kandi, con la costruzione di un impianto fotovoltaico, per ovviare alle frequenti interruzioni di erogazione di energia, che possono provocare gravi danni ai pazienti ricoverati nella struttura sanitaria.
Questa rete di azioni (prima e seconda edizione del progetto) produce come risultato 
finale il miglioramento delle condizioni di salute e dello stile di vita della comunità di Kandi. 

Sull'impresa

Settore: Servizi Website:  www.ongvpm.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica