HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SAN MATTEO

Azienda vinicola

 

L'uomo al centro
Creazzo (Vicenza)

 

Problema
Le persone sono uno dei fattori che concorre a generare il vantaggio competitivo dell’azienda, e come tale devono essere oggetto di valorizzazione continua.

 

Soluzione
Il progetto di responsabilità sociale rivolto alla valorizzazione del capitale umano che la San Matteo ha intrapreso ha una prospettiva molto ampia, in quanto intende raggiungere non solo le persone che lavorano in azienda ma anche il vicinato, l’ambiente di riferimento, gli enti pubblici, le famiglie dei lavoratori, il personale delle aziende fornitrici. Obiettivo principale di questa azione è aumentare la soddisfazione delle persone che lavorano in azienda e creare un legame sempre più forte con loro e con le loro famiglie. Per far conoscere queste attività sono state organizzate riunioni periodiche ed è stato preparato un Giornalino Aziendale dedicato, che viene consegnato a tutto il personale.

Concretamente l’impegno della San Matteo in tal senso si è sviluppato negli ambiti: della formazione del personale, per cui sono stati realizzati videocorsi in DVD dedicati alle diverse procedure interne aziendali - che ogni dipendente può utilizzare ogni qual volta lo ritenga necessario - nonché un programma annuale di Formazione sui temi della Qualità, della Sicurezza sul lavoro, della gestione dell’impatto ambientale, della Responsabilità Sociale, dell’igiene; del benessere dei dipendenti, attraverso la creazione di un’Oasi Relax dove le persone possono incontrarsi e chiacchierare durante le pause. Lo spazio è stato arricchito con una televisione, delle sedie, un tavolo e delle macchinette delle bevande. All’interno di quest’area è stata anche posta la cassetta dei consigli e delle proposte, che le persone possono inserire in forma anonima; dei rapporti con le famiglie confinanti, per risolvere gli eventuali problemi di “convivenza”. Nello specifico le famiglie hanno chiesto all’azienda di poter mascherare con un telone verde la zona rifiuti che si trova a confine, in modo che questi non fossero visibili dalle loro finestre. La San Matteo poi, alla luce di questa richiesta, ha concordato con il proprio fornitore il ritiro dei rifiuti al venerdì anziché il lunedì così da aumentare la pulizia nei weekend, quando cioè le famiglie utilizzano di più il giardino di confine; dei rapporti con le istituzioni. Per il comune di Altavilla Vicentina - dove è insediata la San Matteo – l’azienda ha curato la ristrutturazione e l’ampliamento di un asilo nido e la riqualificazione di un parcheggio utilizzato dal centro di formazione universitario CUOA.

 

Risultati
Dopo le varie attività intraprese internamente la soddisfazione del personale è aumentata molto (questa verifica avviene attraverso l’indice di soddisfazione del personale) e di conseguenza ci auspichiamo che le persone lavorando meglio influenzino notevolmente anche la qualità dei prodotti e servizi forniti. L’impegno della San Matteo in tema di Responsabilità Sociale è stato riconosciuto in più di un’occasione. L’impresa è stata ad esempio ospitata il 14 luglio 2005 presso la Ferrari a Maranello per la presentazione del libro del Ministero del Welfare “Responsabilità Sociale delle Imprese – Esempi di buone pratiche italiane”: si tratta della prima raccolta di casi di responsabilità sociale in Italia riferiti a 30 imprese italiane che utilizzano buone pratiche di gestione aziendale, tra cui è stata inserita la San Matteo. Essa ha inoltre vinto il Premio Azienda Sana 2004, il premio Nazionale sulla Responsabilità Sociale Città di Rovigo nel 2005, il premio Unioncamere 2006 nella categoria Risorse Umane, il premio Ethic Award 2006 organizzato da KPMG e GDOWEEK, una menzione speciale al premio Azienda Sana 2006 ed il primo premio al Sodalitas Social Award 2008.All’impegno della San Matteo - prima azienda vicentina certificata SA 8000 ed  unica al mondo del settore vinicolo - sono stati inoltre dedicati numerosi articoli sulla stampa locale.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.sanmatteo.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica