HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SAN MATTEO

Azienda vinicola

 

Progetto di ResponsabilitÓ Sociale San Matteo e contenitori Alternativi per il vino in PET rispettosi dell’ambiente

 

Problema
La responsabilità sociale è un aspetto che frequentemente viene a mancare in quasi tutte le aziende del mondo, dove la forte concorrenza e la necessità di raggiungere alti fatturati portano a non considerare una serie di problematiche rilevanti quali: il problema ambientale, il raggiungimento di un alto livello di qualità e sicurezza dei posti di lavoro e i rapporti con le comunità limitrofe all’azienda.

 

Soluzione
Il progetto di responsabilità sociale che la San Matteo ha intrapreso ha una prospettiva molto ampia, in quanto è esteso ai dipendenti, al vicinato, all’ambiente, agli enti pubblici.

L’obiettivo principale per cui l’azienda San Matteo S.p.A. ha deciso di intraprendere il progetto di responsabilità sociale è stato quello di aumentare sempre di più la soddisfazione delle persone che lavorano in azienda e creare un legame sempre più forte con loro, con le loro famiglie e con tutte le altre parti interessate quali ad esempio i confinanti dell’azienda, gli enti pubblici, i consumatori dei prodotti, l’ambiente.
Per far conoscere alle famiglie queste attività è stato preparato un Giornalino Aziendale consegnato a tutti periodicamente.
Per coinvolgere il personale nelle attività di responsabilità sociale, l’azienda ha inoltre impostato delle riunioni periodiche e realizzato un nuovo approccio alla formazione che rende le persone parte integrante delle decisioni aziendali sui temi più vari. L’azienda infatti promuove la formazione, realizzata durante gli orari di lavoro, su competenze trasversali come inglese, informatica, lavori di gruppo oltre alla formazione specifica riguardante il proprio ambito professionale.
Il progetto si è servito, oltre alle classiche metodologie di formazione in aula, di un sistema di formazione particolare, appunto un nuovo approccio alla formazione, tramite videocorsi realizzati sulle procedure interne aziendali. È un sistema innovativo e autogestito, perché permette di ripetere periodicamente i corsi di formazione più volte finché una persona non si sente sicura nello svolgere un’attività.
Uno dei punti del progetto riguarda l’ambiente. San Matteo S.p.A. si è rivolta ad un’associazione che recupera i tappi usati delle bottiglie di PET, i quali essendo uno scarto di produzione dovuto all’avviamento dell’impianto, si producono in considerevoli quantità. Quest’associazione si occupa della triturazione dei tappi per poi vendere il macinato ad aziende di recupero plastica e con il ricavato sistemare una casa per i disabili.
Con questa azione si riducono i rifiuti, quindi minore impatto ambientale, e si migliora anche l’impatto sociale dell’attività aziendale aiutando un’associazione di volontariato. Anche l’alluminio e il ferro vengono consegnati ad associazioni di volontariato che recuperano un po’ di valore.
Altro esempio di attività sociale che ha svolto la San Matteo è la realizzazione di un campo da golf nel comune di Creazzo dove appunto risiede attualmente. Questo campo da Golf ha dato notevole importanza e valorizzazione della zona di Creazzo, perché ha creato un afflusso turistico; ha inoltre garantito un giardino sempre verde di 30 ettari con l’inserimento di piante autoctone per mantenere la tradizione arborea della zona. Si è creato un afflusso di animali verso i laghetti realizzati per l’irrigazione del campo come aironi cinerini, varie specie di germano e altri volatili.


 

Risultati
I risultati ottenuti sono notevoli sia all’interno dell’azienda che all’esterno. Internamente la soddisfazione del personale è aumentata molto (la verifica avviene attraverso l’indice di soddisfazione del personale) dopo le attività intraprese.
Per quanto riguarda la comunità, bisogna tener presente che le iniziative intraprese non hanno termine, è un sistema in continua evoluzione e miglioramento. Si può comunque affermare che il livello di consapevolezza dell’impatto sociale e ambientale che le attività aziendali hanno, è aumentato così come le performance per quanto riguarda questi termini da parte dell’azienda stessa.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.sanmatteo.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica