HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TALENT

Apprendere Tecnologicamente

 

Problema
Sebbene la scuola italiana stia attualmente attraversando un processo di digitalizzazione, queste tecnologie sembrano non aver influenzato profondamente i modi di insegnare e di apprendere, perché molto spesso sono sottoutilizzate, con l'esito di conseguire gli stessi risultati di apprendimento del passato.

 

Soluzione
TALENT SRL è una startup innovativa che vuole contribuire al processo di innovazione nel mondo della scuola e dell’educazione in Italia, attraverso la diffusione di tecnologie e metodologie innovative che rendano le persone attivi costruttori della propria conoscenza. Le esperienze educative rappresentano allo stesso tempo l’occasione per costruire nuove conoscenze, sviluppare una relazione positiva e critica con le tecnologie e maturare quelle abilità trasversali o soft skills (pensiero critico, problem solving ecc.) implicate in tutti i contesti professionali e di vita. I prodotti di Talent possono essere suddivisi in due categorie: in presenza e on-line. Le prime sono varie: Laboratori didattici, Attività di formazione, Attività di divulgazione scientifica-culturale, Attività per la disabilità. Il prodotto on-line invece è rappresentato da una Piattaforma o Community web di divulgazione e condivisione di contenuti scientifici e didattici utili per l’uso delle tecnologie, per la didattica, per la per la formazione, l'educazione ed il gioco. Il suo nome sarà WeTurtle.org e sarà lanciato a partire da settembre 2016.

 

Risultati
Talent contribuisce al rinnovamento della scuola, lanciato con il PNSD del MIUR, partendo da un rinnovamento della didattica, mediante l’adozione di metodologie innovative, come il learning by doing, l'approccio costruzionista, il problem-based learning ecc. Inoltre attraverso un utilizzo proficuo delle tecnologie in ambito didattico, le performance educative aumenteranno e diminuiranno le dipendenze dalla tecnologia, per lasciare spazio allo sviluppo di soft skill e all’uso attivo delle tecnologie.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.weturtle.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica