HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


WeWorld

WeWorld e Canon: fotografi per un giorno

 

Problema

Per i giovani che vivono in quartieri difficili, dove spesso è complicato crescere e avere prospettive future migliori, è importante conoscere realtà differenti, potersi confrontare con il mondo esterno, per poter credere che qualcosa di bello accadrà anche a loro.

 

Soluzione
Nell’ambito del progetto “Frequenza200” che si occupa di dispersione scolastica a Milano, è stata realizzata un’iniziativa, che ha visto la collaborazione di Canon e WeWorld, per insegnare a 15 ragazzi, tra i 10 e 18 anni, l’uso della macchina fotografica. L’obiettivo degli incontri è guardare il mondo con occhi diversi, portando i ragazzi fuori dai loro quartieri, organizzando dei reportage e dando loro la possibilità di sviluppare un proprio talento e, magari, avvicinarsi a una professione futura. Tutti gli incontri tra i ragazzi di WeWorld e Canon sono avvenuti all'interno degli uffici dell'azienda, dove un insegnante di Canon Academy ha spiegato i fondamenti della fotografia, che sono stati poi applicati durante le uscite esterne in giro per la città. Le foto migliori sono state selezionate dai ragazzi stessi e dai dipendenti di Canon e utilizzate per montare una mostra a cui ha preso parte tutta la Comunità.

 

Risultati
Uscire dal proprio quartiere, utilizzare strumentazioni avanzate, avere la possibilità di visitare un'azienda e vedere il frutto del proprio lavoro diventare una mostra, ha contribuito a far aumentare l'autostima dei ragazzi e, soprattutto, a dare loro la possibilità di credere in un futuro migliore e anche in un ipotetico lavoro. La Comunità è stata attivamente coinvolta e tutti si sono sentiti partecipi di un processo di crescita formativa e professionale. Inoltre, grazie alla vendita di alcune delle foto realizzate, WeWorld ha potuto sostenere anche altre attività legate al Progetto Frequenza200: un'attività charity che alimenta un progetto charity.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.weworld.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica