HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Associazione Donatella "Lella" Moltani Onlus

Lella Moltani Onlus

 

Problema
Un corretto inserimento lavorativo può costituire un punto di partenza importante per le persone svantaggiate, che hanno dovuto lasciare il proprio Paese d’origine, per acquisire un po’ di stabilità ed iniziare ad essere accettati socialmente e culturalmente nella nuova Comunità.

 

Soluzione
L’obiettivo dell’Associazione Lella Moltani Onlus è quello di favorire l’integrazione e l’autonomia di ragazzi richiedenti asilo politico, che vivono in una comune dell’Associazione, attraverso un progetto di inserimento lavorativo.  In un primo momento i giovani saranno formati per soddisfare la domanda di piccoli lavori, nei comuni della provincia di Como e delle comunità montane locali. Saranno proposti servizi base (pulizia, giardinaggio elementare, accompagnamento anziani, ecc.), ad una tariffazione agevolata. In un secondo momento, verrà data la possibilità ai ragazzi di applicare il proprio bagaglio di competenze professionali (parrucchiere, agricoltore, saldatore, ecc.) costruito nella terra d’origine, in loco.  Queste iniziative, non hanno solo lo scopo di guidare le persone verso la costruzione di un futuro in un nuovo Paese, ma anche di consentire alla comune di essere autosufficiente da un punto di vista economico, per poter incrementare il numero di persone accolte.

 

Risultati

Questo progetto di collaborazione tra la Onlus e la comunità locale, da un lato favorirà l’inserimento professionale e sociale dei giovani richiedenti asilo (anche attraverso l’apprendimento della lingua italiana, favorito dall’interazione con i locali) dall’altro, consentirà alla comunità di usufruire di servizi ora mancanti, a prezzi agevolati.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica