HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Cittą metropolitana di Milano

Una guida per il rispetto dei diritti

 

Problema

La Responsabilità Sociale d’Impresa è una scelta volontaria fatta dall’imprenditore, al di là dell’obbligo di legge, per rendere maggiormente trasparente il proprio impegno per la costruzione di corrette relazioni con il proprio personale dipendente, con i propri fornitori, con i propri clienti e in generale con tutte le persone che vivono nella comunità, attraverso scelte rispettose delle persone e dell’ambiente.

 

Soluzione

La Città metropolitana di Milano, ha da tempo avviato con i propri fornitori un dialogo strutturato,
per permettere a tutte le imprese di avvicinarsi alla RSI. Con un lavoro più che decennale, ha realizzato una guida sull’argomento: “La responsabilità sociale d’impresa”, uno strumento agevole e sintetico, utile soprattutto alle piccole-medie imprese, per approcciare il tema dei diritti umani non solo in azienda, ma anche lungo la catena della fornitura, aspetto visto spesso, come impossibile da affrontare. La guida riprende, in modo semplice e intuitivo, i principi fondamentali a cui ispirare un comportamento consapevole e rispettoso.
Inoltre, può essere utilizzata anche come strumento di autovalutazione, che permette all’imprenditore di valutare il proprio orientamento alla R.S.I.

 

Risultati
I benefici si riflettono sullo sviluppo del territorio, sulla qualità sociale e culturale della vita dei cittadini e sulla sostenibilità dell’ambiente. Inoltre, la maggior attenzione al rispetto dei diritti umani, ha creato la possibilità di proporre bandi pubblici contenenti criteri di sostenibilità sociale.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.cittametropolitana.mi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica