HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SANYPET

Commercio di alimenti dietetici, biologici, e di mantenimento per cani e gatti

 

FORZA10 “Porta l’acqua in Etiopia”

 

Problema
La regione Afar, in Etiopia, nonostante ci siano tre periodi di pioggia, è generalmente affetta da pesanti siccità. La ridotta mancanza di acqua sta diventando critica per l’intera regione, causando sia mancanza di cibo che malattie ad animali e persone. Fondamentale sarebbe, tra le varie azioni da portare avanti, intervenire nelle infrastrutture idriche dei villaggi per migliorare la qualità di vita della popolazione.

 

Soluzione
SANYpet si contraddistingue nell’ambito del Pet food come azienda che ha l’obiettivo di dare salute attraverso l’alimentazione. Inoltre l’azienda è caratterizzata da una forte spinta motivazionale ed etica che coinvolge non solo la sfera dei piccoli animali, ma approccia orizzonti più ampi come quello sociale e solidale.

Il Progetto “Acqua in Etiopia”, nato dall’esigenza di soddisfare un bisogno eco-solidale da parte dell’Azienda, ha come fine ultimo, in collaborazione con COOPI, la realizzazione di pozzi d’acqua nella regione Afor. Il progetto si caratterizza con la vendita di un kit personalizzato, costituito da vari prodotti della gamma FORZA10, offerto ad un prezzo promozionale di € 11,90 di cui una parte consistente del ricavato dalla vendita (pari a € 2,00) venivano devoluti alla COOPI quale contributo per la realizzazione dei pozzi. Il tutto supportato e sponsorizzato dalla Madrina dell’iniziativa Maurizia Cacciatori (ex Capitano della Nazionale Italiana di pallavolo femminile). Gli agenti e informatori della rete commerciale dell’azienda hanno provveduto a distribuire nei vari Pet Shop a livello nazionale 3 tipologie di kit e materiale di supporto e di comunicazione.
Contemporaneamente a supporto dell’attività commerciale si è svolta una capillare attività televisiva sull’intero territorio nazionale, attraverso un format televisivo sui cani e gatti, di circa 20 minuti con ospiti illustri e campioni della nazionale Italiana Calciatori Olimpionici ( N.I.C.O.).
Per assicurare una gestione efficace del progetto, c’è stato un primo incontro di presentazione e formazione alla rete commerciale con la consegna del materiale di comunicazione che sarebbe stato distribuito a supporto dell’iniziativa. Inoltre l’iniziativa è stata enfatizzata nel sito aziendale il quale raccoglie oltre alle informazioni del progetto, anche i nominativi di tutti i Pet Shop che hanno aderito all’iniziativa acquistando i kit. Ogni due settimane dall’ufficio Marketing si è comunicato ai collaboratori e ai Pet Shop (con mail oppure sms, fax, posta prioritaria) l’ammontare dell’incasso della vendita dei Kit specifici, con relativo ringraziamento del lavoro fino ad allora svolto.
Come intervento in risposta alle esigenze del personale, sono stati fatti degli incontri mensili di formazione e spinta motivazionale dall’ufficio Marketing dell’azienda. Al progetto hanno contribuito La Direzione, l’ufficio Marketing e Vendite, la rete commerciale di venditori e informatori.


 

Risultati
Con difficoltà si è raggiunto l’obiettivo di vendita di circa 7.500 Kit, raggiungendo quindi l’importo devoluto per la realizzazione di 2-3 pozzi, di cui una parte del terzo pozzo offerto direttamente dalla SANYpet quale promotrice dell’iniziativa.
In termini di condivisione dei valori, sono stati ottenuti dei benefici diretti sui collaboratori dell’azienda, i quali sono stati spinti e motivati da un forte senso di appartenenza. La notorietà inoltre ne ha tratto effettivo beneficio, e indiscusso è stato il consolidamento del marchio.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.forza10.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica