HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ECAP

Anchor(s) women

 

Problema
Garantire un mercato interno senza barriere, portando le realtà produttive e il know how tecnico delle PMI europee che si occupano del fissaggio strutturale per l’edilizia, direttamente ai tavoli normativi e legislativi.

 

Soluzione
ECAP è l’unico consorzio italiano, non profit, formato esclusivamente da PMI di 9 stati membri, i quali hanno unito i loro sforzi per partecipare, in prima linea, al processo legislativo e normativo europeo del loro settore. Suo primo obiettivo è il superamento delle realtà nazionali a favore di una “Europa condivisa e dialogante” dove le diversità linguistiche e culturali sono considerate una forza e non una debolezza. Altro obiettivo è la valorizzazione del lavoro femminile attraverso iniziative che consentano di conciliare le esigenze della vita professionale con quella privata. Il consorzio, infatti, si batte per la parità dei diritti e per ottenere posti dirigenziali, usualmente occupati da figure maschili, anche per le donne (attualmente la gestione dell’ECAP è infatti affidata a due donne).

 

Risultati
L’attività di ECAP si traduce in benefici diretti per gli associati e per tutto l'indotto delle PMI europee. È in grado di conciliare gli interessi delle multinazionali con quelli delle piccole aziende, a vantaggio dell’intera Comunità Europea. La pluralità d’interessi viene portata avanti senza l’uso della forza economica, con un approccio che tiene conto dell’essere umano con tutte le sue qualità e potenzialità, non più considerato solo “impiegato aziendale tout court”.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.ecap-sme.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica