HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LU-VE

Il lavoro vero libera la psiche - LU-VE/Coop. Alfa

 

Problema
Creare un lavoro “vero” e non laboratori o ambienti protetti per disabili psichici e intellettivi, può apportare benefici non solo per le persone disagiate, ma anche per le aziende che collaborano con loro.

 

Soluzione
L’azienda LU–VE e la Coop. Sociale Alfa hanno elaborato un progetto che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone con disagi psichici in un ambiente “vero” e non creato ad hoc per valorizzarne le potenzialità, piuttosto che metterne in evidenza i “limiti”. In tal modo il lavoratore disagiato si sente accettato e riconosciuto. Acquista energia e fiducia in sé stesso e partecipa con soddisfazione alla vita lavorativa dell’azienda. Il progetto è stato attivato per: 1) promuovere il lavoro come leva di dignità sociale che favorisce le pari opportunità anche per i disabili; 2) favorire l’integrazione e la collaborazione tra lavoratori “normodotati” e lavoratori con disagi intellettivi. Così da creare una migliore qualità di vita per tutti i dipendenti e un clima di maggior accoglienza sul territorio.

 

Risultati
I risvolti positivi sono innumerevoli: 1) la Comunità, grazie a questo progetto, ha sperimentato un'azione di welfare locale e comunitario praticamente gratuito, fondato sulla collaborazione tra impresa, cooperazione sociale, istituzioni locali e associazioni del territorio. 2) Un gruppo di circa 30 persone certificate di disabili psichici e altre 20 persone in difficoltà, ha vissuto una significativa esperienza lavorativa e acquisito un’indipendenza economica, che ha permesso loro un migliore inserimento sociale. 3) Inoltre, nella comunità si è ridotta l’ansia e la paura che genera la malattia psichica e si è verificata una maggiore accettazione del “disabile”, avendo scoperto la ricchezza di cui dispongono queste persone.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.luve.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica