HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Innovatec

Progetto Scuole

 

Problema
La tutela dell’ambiente si realizza anche con la diffusione di una cultura della sostenibilità, incentrata sull’efficienza e sull’utilizzo di energie rinnovabili. È importante promuovere questa cultura già nei bambini, attraverso iniziative scolastiche, in modo da responsabilizzare precocemente le giovani generazioni.

 

Soluzione
Innovatec e SEI Energia (parte del Gruppo Innovatec) hanno sviluppato durante l’anno scolastico 2014 – 2015, un progetto di “edutainment” per sensibilizzare i bambini di 4° e 5° elementare, di alcuni comuni del torinese, sui temi legati all’energia rinnovabile e al rispetto dell’ambiente. L’iniziativa si articola in più fasi: 1) formazione in classe, svolta dalle insegnanti con il supporto di materiali didattici ideati e realizzati da Innovatec e da SEI Energia. Ogni bambino riceve un opuscolo dal titolo “Aiutiamo Mister Six a tenere pulito il nostro pianeta”. 2) Visione di uno spettacolo teatrale, da parte di alunni e insegnanti, sulla storia della nascita di una centrale di teleriscaldamento, intitolato: “Il fantastico mondo di Mister Six” 3) Concorso a premi: tutti i bambini saranno coinvolti nella creazione di lavori che spieghino l’importanza del rispetto dell’ambiente e nell’ideazione di uno slogan (solo per le classi 5°). Alla fine tutti riceveranno un Attestato di Partecipazione, ma solo i vincitori prenderanno parte ad una visita guidata alla centrale di Teleriscaldamento di Rivoli.

 

Risultati
I benefici sono molteplici per la Comunità. Il progetto ha incrementato la conoscenza di argomenti legati allo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo, in quanto il progetto di “edutainment” è una forma d’intrattenimento finalizzata sia ad educare sia a divertire, stimolando l’apprendimento di temi ambientali ed ecologici attraverso canzoni, spettacoli teatrali, disegni ed elaborazioni di slogan. Anche le famiglie sono state coinvolte attivamente, dimostrando grande disponibilità e partecipazione alla sensibilizzazione del territorio sui temi ambientali.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.innovatec.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica