HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Principe di Savoia srl

Siamo “green” anche noi!

 

Problema
Sviluppare iniziative ecosostenibili nell’ambiente del lusso, non è sempre facile, in quanto, tali iniziative devono tener conto del contesto di riferimento, che richiede standard qualitativi molto elevati.  I risultati prodotti, però possono essere molto gratificanti sia per la qualità raggiunta, sia per il risalto che possono avere.

 

Soluzione
Il Principe di Savoia è un hotel 5 stelle lusso di Milano, tra i più prestigiosi d’Europa, in cui l’innovazione deve coniugarsi con la bellezza e storicità dei luoghi e con la soddisfazione di clienti molto esigenti. L’interesse verso la ecosostenibilità mostrata dal management, si è, in questo caso, concretizzata in un progetto di riduzione dell’impatto energetico della importante struttura sull’ambiente. Si è quindi operato su due fronti: l’utilizzo di energia 100% rinnovabile e la riduzione dei consumi energetici procurati dall’illuminazione. Per quanto riguarda il primo punto, si è sottoscritto un contratto con il fornitore di energia A2A perché fornisca all’albergo energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, mentre, per quanto riguarda il secondo punto, è stato modificato l’intero impianto di illuminazione dell’albergo, sia interno, che esterno, utilizzando la tecnologia LED ed impiegando un avanzato sistema di telegestione e regolazione del flusso luminoso.

 

Risultati

A fronte di un investimento di circa 365.000 euro, si è proceduto a sostituire, con tecnologia LED, 3379 corpi illuminanti e 9652 lampade tradizionali, oltre all’intero impianto di illuminazione della facciata. La potenza complessiva installata per illuminazione è così scesa da 448 kw a 62 kw, che, considerando una media di funzionamento delle lampade di circa 3.000 h/anno, producono un risparmio complessivo di circa 1.150.000 kwh/anno.  La nuova illuminazione del Principe di Savoia ha, quindi, apportato un grande beneficio all’ambiente e ha reso orgogliosi tutti gli stakeholder dell’iniziativa per aver contribuito ad un progetto di cambiamento.   

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.dorchestercollection.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica