HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Prysmian SpA

Technology For Human Beings

 

Problema
I temi dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile di Paesi in via di sviluppo possono essere affrontati e implementati, anche attraverso la promozione di attività di studio e ricerca, in ambito universitario.

 

Soluzione
Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, in collaborazione con Human Foundation (fondazione per l’innovazione sociale), ha promosso un bando di concorso per tesi di laurea, intitolato “Technology for Human Beings”. L’iniziativa è rivolta a studenti di ingegneria e fisica (laurea triennale e magistrale) di tutti gli atenei italiani, che vogliano sviluppare la propria tesi sui temi dell’applicabilità delle nuove tecnologie allo sviluppo sostenibile di Paesi in via di sviluppo. In particolare, sono stati proposti alcuni temi di studio da sviluppare dal punto di vista tecnico e applicativo: soluzioni per l’efficienza energetica e il miglioramento del rendimento degli impianti fotovoltaici (nella sanità, nell’istruzione, nei villaggi rurali); aspetti innovativi nel cablaggio di zone rurali; materiali alternativi più ecocompatibili per la protezione, conduzione ed isolamento dei cavi.  

 

Risultati
Il concorso ha permesso di individuare tecnologie, applicabili negli ambiti in cui il Gruppo opera, che potessero avere un impatto sociale positivo. L’edizione ha riscosso grande successo tra gli studenti di tutti gli atenei italiani. Sono state selezionate sei tesi di laurea, quelle che meglio hanno trattato i temi proposti e ai vincitori, ed oltre al premio in denaro, è stata data l’opportunità formativa, di partecipare ad un periodo di tirocinio di sei mesi in azienda.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.prysmiangroup.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica