HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ZAPNET SRL

Azienda, che fa capo al GRUPPO FMVP, cura l’ideazione, la produzione e la distribuzione di contenuti e servizi multimediali innovativi per varie piattaforme.

 

Risponditore “socialmente responsabile” per la ricezione dei CV

 

Problema
In Italia, sette aziende su dieci non rispondono ai candidati che si propongono loro inviando il proprio curriculum vitae. Questo comportamento demotiva fortemente chi è alla ricerca di una concreta opportunità professionale, contribuendo a ridurre lo spirito di iniziativa, la fiducia nel futuro e finendo con l’ampliare il mercato della disoccupazione.

 

Soluzione
In un’epoca di grande difficoltà nel trovare lavoro, l’idea di CV REDIRECTOR è nata come risposta alle esigenze di una categoria di stakeholders, i candidati che si propongono alle aziende inviando il proprio CV. CV REDIRECTOR è un “tool” per una semplice gestione aziendale del traffico dei CV in entrata, al fine di consentire alle aziende di interfacciarsi in modo utile e costruttivo con i candidati che si propongono nella speranza di essere assunti. Il principio di fondo che sta alla base di CV REDIRECTOR è di reindirizzare automaticamente gli aspiranti candidati ad un posto nell'azienda che contattano e che non ha posti da offrire loro, verso le offerte di lavoro alternative "aperte" più in linea con l'azienda stessa. Nella prima fase il progetto CV REDIRECTOR è stato sviluppato interamente all’interno dell’azienda. A prototipo ultimato, è stato inizialmente “testato” con i candidati che si proponevano all’iniziativa. Una volta riscontratone l’alto gradimento (su un campione di circa 200 CV “in entrata”, il 20% dei candidati che hanno ricevuto la risposta di CV REDIRECTOR con le offerte di lavoro alternative "aperte"), è stato presentato alla comunità (istituzioni, associazioni di categoria, strutture specializzate in CSR, aziende ecc.), ed è stato proposto alle aziende, con ottimi risultati. La presentazione di CV REDIRECTOR alla comunità (istituzioni, associazioni di categoria, strutture specializzate in CSR, aziende ecc.) ha destato l’attenzione nei confronti di un problema che, soprattutto in Italia, è stato fin qui colpevolmente trascurato, tanto più se si considera che l’attivazione di questo strumento può avvenire a costi estremamente contenuti per le aziende.

 

Risultati
CV REDIRECTOR si è rivelato uno strumento aziendale socialmente responsabile, con rilevanti ritorni in termini di immagine per l’azienda. Inoltre si è affermato come “acceleratore” nella ricerca di lavoro generando un circolo virtuoso tra i vari soggetti coinvolti. Dalla sua presentazione ad oggi (circa 3 mesi) CV REDIRECTOR è già stato utilizzato da 21 aziende private ed ha registrato un “ringraziamento” da parte dei candidati che lo ricevono come risposta all’invio dei CV (19%).
L’iniziativa ha permesso la progettazione di un suo riadattamento in partnership con Vita per un utilizzo da parte delle associazioni non-profit italiane (a partire dalle 156 ONG con sede in Italia).

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.zapnet.tv
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica