HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BLUPURA

CITY, il circuito di case dell’acqua BLUPURA

 

Problema
Sviluppare un’idea imprenditoriale su un nuovo modo di concepire i consumi si può. Il circuito di case dell’acqua CITY di BLUPURA è un progetto che fornisce proposte e soluzioni concrete che puntano all’evoluzione dei comportamenti di consumo della comunità nel campo dell’acqua da bere, con l’eliminazione degli importanti costi economici ed ecologici dell’acqua imbottigliata.  

 

Soluzione
Il circuito delle fontane CITY si propone di promuovere concretamente uno stile di vita più attento all’ambiente, mettendo a disposizione acqua sicura e di qualità proveniente dalla rete idrica locale, proprio come in passato avveniva con le antiche fonti d’acqua pubblica, punti di riferimento per la collettività. I cittadini, nella propria area di residenza, possono accedere comodamente a diverse fontane pubbliche CITY con un sistema di pagamento a carta ricaricabile uniforme per il territorio. L’idea del circuito delle fontane rende il servizio fruibile da un bacino d’utenza territorialmente più ampio (per Provincia o aggregazione di Comuni), con la comodità di poter accedere alla risorsa da più punti distribuiti sui vari territori. Il design “plug & play” della fontana consente la sua entrata in funzione in meno di due ore, senza la necessità di costruire opere ricettive permanenti da dover successivamente smantellare.

 

Risultati
Il progetto CITY di Blupura è stato realizzato in via sperimentale in provincia di Macerata, nelle Marche, e comprende 8 Comuni, 2 aziende municipalizzate e oltre 40 rivenditori privati. Dal punto di vista della comunità, le CITY contribuiscono ad eliminare i costi, sia economici che ambientali delle emissioni di CO2, connessi alla produzione, trasporto, smaltimento dell’acqua imbottigliata. Sulla base dei consumi delle fontane di circa 4 milioni di litri d'acqua, si calcola un risparmio di circa 110.000 Kg di plastica all’anno, corrispondenti ad oltre 2.700.000 bottiglie risparmiate. L’acqua delle CITY è venduta a circa 1/3 del prezzo medio dell’acqua imbottigliata e produce, quindi, un significativo risparmio per i cittadini.      

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.blupura.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica