HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Manifattura Urbana

Progetto Modulo Eco

 

Problema
Il Modulo Eco è un progetto di governance partecipata che nasce dalla collaborazione dei soci di Manifattura Urbana con il Comune di Parma, con le associazioni del settore della salvaguardia ambientale/risparmio energetico (Network CasaClima), con la Scuola, con una piccola parte della cittadinanza entusiasta e competente. È volto alla realizzazione, nel centro di Parma, di una struttura progettata e costruita sui principi più avanzati della bioedilizia e dell’ecosostenibilità.

 

Soluzione

Il Modulo Eco sarà messo a disposizione di associazioni, scuole, gruppi di cittadini che vorranno conoscere e studiare quali sono i corretti comportamenti da mettere in atto per salvaguardare le risorse del nostro pianeta. L’iniziativa si sviluppa in due fasi: 1) La costruzione del modulo secondo il principio della realizzazione partecipata, che prevede il coinvolgimento e l’organizzazione delle varie competenze che si rendono disponibili; 2) La disseminazione delle conoscenze. Nella prima fase il Modulo Eco sarà uno strumento di ricerca e sperimentazione scientifica e tecnologica, mentre nella seconda il Modulo costruito dovrà rappresentare un germe di aggregazione dove tutti i “follower” potranno acquisire conoscenze e competenze sull’innovazione, sui consumi e sugli stili di vita.     

 

Risultati
I benefici del progetto per la comunità saranno molteplici. Il Comune di Parma utilizzerà il Modulo Eco per ospitare lo Sportello per l’Energia. La struttura sarà realizzata in un’area sottratta così al degrado. Gli studenti parteciperanno ai workshop dedicati alla costruzione del modulo che porrà l’accento anche sul concetto dell’autocostruzione partecipata (progetto, materiali, costruzione a costo zero). La cittadinanza, le associazioni culturali e le scuole potranno partecipare a tutti gli eventi che verranno realizzati per far conoscere il modulo e la sua genesi, nonché quali sono i comportamenti adeguati per limitare i consumi e migliorare lo stile di vita.      

Sull'impresa

Settore: Servizi Website:  www.manifatturaurbana.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica