HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Articolo 4

Panacea: when migration turns into bread!

 

Problema
La Cooperativa Articolo 4 nasce nel 2013 con lo scopo di trovare lavoro a persone in cerca di occupazione, attraverso un nuovo modello di organizzazione che mette al centro il lavoro e la dignità della persona. Nel 2014, Articolo 4 dà vita a Panacea, primo forno a lievitazione naturale del territorio torinese.

 

Soluzione
Nel 2013 nasce la prima Filiera del grano del Piemonte. Da un patto tra diversi soggetti della provincia di Torino (Parco Naturale di Stupinigi, 6 aziende agricole, il Molino Roccati, il Consorzio Agrario di Piobesi e Panacea), coordinato da Coldiretti Piemonte, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio rurale e agricolo del territorio di Stupinigi. Panacea, anello di trasformazione dei prodotti della Filiera produce pane a lievitazione naturale, utilizzando farine provenienti da coltivazioni locali, che hanno reintegrato in agricoltura varietà di frumento fuori semina dagli anni '50; trasmette una cultura alimentare sana e sostenibile, attraverso la commercializzazione di un prodotto naturale dal prezzo equo e accessibile; si occupa d’integrazione sociale e incremento della qualità della vita di soggetti in condizione di svantaggio, attraverso l’inserimento lavorativo.

 

Risultati
La Filiera del Grano permette di conciliare nuove tecniche agricole e produttive, sostenibili e attente alla biodiversità, con il sapere locale e le tradizioni del territorio di Stupinigi. Ha un elevato valore sociale: favorisce l’inclusione e l’integrazione culturale dei soggetti svantaggiati, dei richiedenti asili e dei rifugiati accolti in Italia. Ed è innovativa, poiché si basa sul coinvolgimento e sulla reciproca collaborazione tra enti pubblici, privato sociale e privato for profit che, attraverso la Filiera, si fanno attori del cambiamento, trasformano pratiche sociali, costruiscono nuove forme di comunità e reintegrano i processi economici nei contesti locali.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.panacea-torino.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica