HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ABB

Multinazionale del settore elettromeccanico

 

Programma ABB per l’Efficienza Energetica
Sesto San Giovanni (Milano)

 

Problema

L'uso razionale dell'energia è ormai una priorità diffusa presso tutte le aziende, cui è chiesto oggi di adoperarsi per dotarsi delle soluzioni tecnologiche disponibili per ridurre il proprio impatto ambientale senza che ne risentano la qualità e la quantità dei prodotti e servizi offerti.

 

Soluzione

ABB ha da tempo inserito il tema dell’efficienza energetica e dell’impatto ambientale tra le proprie priorità, sia nell’ambito delle attività aziendali operative nelle sedi e negli stabilimenti, sia nell’ambito della realizzazione di soluzioni efficienti da diffondere nei propri mercati di riferimento.

Con questi obiettivi ABB ha costituito un team focalizzato sul tema dell’efficienza energetica, valorizzando l’esperienza e la capacità consulenziale del proprio personale. Gli strumenti così elaborati consistono in una serie di audit online – scalabili in funzione della complessità delle realtà da analizzare – in grado di: identificare le aree di intervento prioritarie; individuare opportunità personalizzate attraverso possibili soluzioni di intervento; valorizzare il ritorno degli investimenti in efficienza energetica; stabilire criteri, parametri e procedure sistematizzati per la misura nel tempo del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Interventi costì strutturati consentono non solo di stabilire in anticipo la fattibilità di eventuali progetti di efficienza energetica, sia - successivamente – di monitorare, verificare e condividere i risultati raggiunti. ABB ha inoltre avviato un programma per diffondere la cultura dell’efficienza energetica a tutti i propri clienti, alle associazioni di categoria, alle utilities, agli operatori di energie e a tutte le aziende interessate, ed ha realizzato programmi di formazione specializzata dedicata alla figura dell’energy manager.

Per la diffusione della cultura dell’efficienza energetica ABB lavora infine a stretto contatto con Confindustria, con ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente), con ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) e con le associazioni di categoria, nonché con ABI Energia e con il Politecnico di Milano.

 

Risultati

ABB Italia è stata premiata nel 2009 dalla Commissione Europea durante la sesta “International Conference on Energy Efficiency in Motor Driven Plants” per la categoria “Sostenitori”.

Questo riconoscimento è stato assegnato ad ABB per l’impegno mostrato nel supportare il “Motor Challenge Programme” lanciato nel 2003 per aiutare le aziende a migliorare l'efficienza energetica dei propri azionamenti elettrici. Le organizzazioni sostenitrici svolgono un ruolo attivo nella promozione della cultura e delle iniziative legate alla sostenibilità ambientale, incoraggiando le imprese ad aderire al programma e al contempo garantendo loro il necessario sostegno nel conseguimento degli obiettivi preposti.

Nel corso degli anni ABB ha infatti supportato molte aziende nell’ottimizzazione dei propri impianti ed ha istituito per i propri clienti il premio “Energy Efficiency Award”, destinato alle imprese che abbiano intrapreso il Motor Challenge Programme ottenendo risultati concreti.

Per agevolare questo percorso ABB ha prodotto anche una “Guida agli incentivi” a disposizione delle aziende.

Sul fronte interno, i progetti di miglioramento dell’efficienza energetica negli stabilimenti produttivi dell’azienda hanno portato come risultato concreto un miglioramento del 25% del rapporto fatturato/TEP nel quinquennio 2006-2010.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.abb.com/it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica