HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ABB

Multinazionale del settore elettromeccanico

 

Volontari per Save the Children
Sesto San Giovanni (Milano)

 

Problema

Il volontariato d’impresa - oltre ad essere un’espressione preziosa della CSR - rappresenta anche una risorsa strategica per il mondo delle associazioni, sempre attente ed interessate a sviluppare partnership con il settore privato.

 

Soluzione

ABB – nel promuovere il volontariato al proprio interno – ha deciso nel corso del 2010, su iniziativa di un dipendente di Genova, di proporre ad alcuni colleghi un’iniziativa di volontariato a favore dei bambini nel mondo più sfortunati.

Formato così un primo gruppo di volontari e presi i contatti con Save the Children - una delle principali ONG attive nel campo della tutela e protezione dei bambini - è stata organizzata una giornata di formazione presso la sede ABB di Genova, durante la quale il personale di Save the Children ha illustrato al gruppo di neo-volontari gli obiettivi e la strategia dell’organizzazione, le modalità di sostegno adottate, il codice etico dei volontari. La giornata di formazione si è svolta il 20 novembre, data in cui ricorre l'anniversario della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia firmata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. Tra le campagne della ONG che i volontari ABB hanno supportato va ricordata “Every one”, iniziativa che mira a salvare la vita a 500.000 bambini l’anno; l’azienda vi ha partecipato veicolandone la comunicazione e partecipando alla raccolta fondi.

 

Risultati

Ad oggi il gruppo di dipendenti che supporta le attività di Save the Children è costituito da più di 20 persone. Nel 2010 - in occasione delle festività natalizie - sono stati raccolti oltre 2.500 euro a favore dell’iniziativa “lista dei desideri” di Save the Children, e soprattutto grazie ad un aperitivo solidale organizzato presso la sede ABB di Genova.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.abb.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica