HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ABB

Multinazionale del settore elettromeccanico

 

Talent Dialogue

 

Problema
Sono i talenti a guidare lo sviluppo delle imprese, a fare della loro azienda un leader di mercato capace di creare valore nel tempo. Il successo delle imprese passa anche dalla capacità di riconoscere il talento precocemente, coltivarlo, trattenerlo e farlo crescere.

 

Soluzione

“Talent dialogue” è il progetto attraverso cui ABB ha fatto incontrare un potenziale talento e un ABB senior manager con l’obiettivo di valutare insieme possibili piani di sviluppo e carriera del potenziale conoscendosi reciprocamente e favorendo la visibilità dei giovani in azienda.

L'iniziativa - che agisce nell’ottica sia di aiutare i talenti nell’individuazione del loro percorso di crescita che di costruire rapporti e favorire lo scambio in una realtà organizzativa complessa - fa dunque sì che i talenti possano confrontarsi con un modello di carriera e uno stile manageriale non vissuto nella propria quotidianità.

I senior manager possono invece, attraverso questa esperienza, assumere un ruolo nuovo e confrontarsi con colleghi di generazioni, prospettive e livelli organizzativi differenti.

 

Risultati

I questionari cartacei somministrati ai dipendenti coinvolti nel progetto ne hanno confermato l'utilità e l'efficacia: i 90 talenti che hanno partecipato alla rilevazione hanno commentato solo positivamente l'esperienza, vissuta come segno di attenzione da parte dell’azienda.

L’iniziativa ha permesso inoltre di rafforzare l’identità di gruppo fra persone che operano in contesti diversi.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: .com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica