HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ABB

Multinazionale del settore elettromeccanico

 

TDA: Talent Development Assessment

 

Problema

Sono i talenti a guidare lo sviluppo delle imprese, a fare della loro azienda un leader di mercato capace di creare valore nel tempo. Il successo delle imprese passa anche dalla capacità di riconoscere il talento precocemente, coltivarlo, trattenerlo e farlo crescere.

 

Soluzione

Il Talent Development Assessment (TDA) è una giornata dedicata alla valutazione di alcune competenze strategiche - Result Orientation, Strategic Orientation, Personal Leadership, Temwork&Collaboration, Change Leadership e People Development – nei giovani talenti cui sarà chiesto di ricoprire un ruolo di First Line Manager nel breve-medio periodo. I talenti, giovani con circa 5 anni di esperienza, vengono valutati da 4 assessor e ciascuno è chiamato ad affrontare tre prove. L’assessment è mirato e le persone si ritrovano a dover gestire situazioni concrete. Tutte le prove sostenute vengono filmate, e a seguito di ogni prova la ripresa viene consegnata al candidato, che può così valutare direttamente la propria performance. Al termine della giornata di assessment viene organizzato un incontro di feedback tra HR, Manager della persona e talento. Questo strumento è attivo in Italia dal 2009 e viene utilizzato da tutto il Gruppo ABB nel mondo.

 

Risultati

Il TDA è considerato in azienda uno strumento molto utile di crescita e motivazione. I benefici per l’impresa sono innanzitutto lo sviluppo di competenze soft sia per i talenti coinvolti, sia per i senior manager: si tratta di benefici che contribuiscono ad un incremento dell’immagine aziendale, orientata alle persone e alla loro crescita.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: .it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica