HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ABB

Multinazionale del settore elettromeccanico

 

Road Safety Policy

 

Problema
L’attività lavorativa comporta uil rischio di incidenti e infortuni. Particolarmente critico è il tema della sicurezza stradale con specifico riguardo agli incidenti a carico di dipendenti e terzi che si recano sul posto di lavoro.

 

Soluzione
ABB Mondo ha avviato nei primi mesi del 2006 una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutte le sedi di ABB gruppo per promuovere la sicurezza stradale nei percorsi casa-lavoro, durante i viaggi all’estero e in ogni pratica di guida quotidiana.
A tale scopo ABB ha definito una politica di Salute e Sicurezza costituita da otto obiettivi generali e un sistema di gestione aziendale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
In Italia, in particolare per la sede di Sesto San Giovanni, l’iniziativa ha promosso l’istituzione della Giornata della Sicurezza Stradale, e la proiezione del video istituzionale sulla sicurezza stradale ed elementi di guida sicura in collaborazione con Fiat, Quattroruote e ACI.
ABB si è valsa inoltre del sostegno di una attività standard contenente le procedure, una pagina intranet di Gruppo e poster di diverse dimensioni. Questi materiali sono stati distribuiti in ogni paese attraverso i Responsabili HR delle sedi locali di produzione che, in collaborazione con i Responsabili di Salute e Sicurezza, hanno formato i dirigenti ed organizzato giornate informative per i dipendenti.
La campagna per la sicurezza stradale, rivolta non solo ai dipendenti, ma anche ai fornitori, ai clienti e a chiunque possa essere coinvolto nelle attività del gruppo, è stata utilizzata da ABB anche esternamente, per la promozione delle pratiche di guida sicura ad un pubblico più vasto, attraverso l’istituzione di eventi e conferenze.

 

Risultati
La campagna per la sicurezza stradale, diffusa in tutte le sedi di ABB Gruppo, ha raggiunto obiettivi importanti, sensibilizzando quasi la totalità dei 108.000 dipendenti. In Italia l’iniziativa ha sensibilizzato circa 5000 dipendenti, mentre la Giornata per la Sicurezza Stradale ha registrato la partecipazione di più del 70% dei dipendenti della sede di Sesto San Giovanni.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.abb.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica