HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ABB

Multinazionale del settore elettromeccanico

 

Valorizzazione del fattore umano nella prevenzione degli infortuni

 

Problema
Anche tecnici esperti con una valida preparazione possono a volte sottovalutare alcuni rischi sul luogo di lavoro per eccesso di confidenza con situazioni pericolose o per distrazione dovuta a fattori esterni, come la pressione delle richieste del cliente.

 

Soluzione

Abb ha scelto di descrivere a tutto il personale dei service di ABB Italia un incidente realmente accaduto a un dipendente, raccontato direttamente dalla persona sopravvissuta a un arco elettrico di potenza a quasi 7000 V. La scarica elettrica non è stata mortale per non aver colpito organi vitali, ma l’incidente avrebbe potuto essere letale. L’intervista dell’infortunato è stata inserita in un cortometraggio dal titolo “Sopravvissuto ad un arco elettrico a 6,6 kV in un incidente sul lavoro” e riprende anche il racconto del diretto superiore, intervenuto lo stesso giorno per riportare a casa il collega. Il video pone particolare attenzione all’analisi delle regole di prevenzione richieste dalla specifica situazione lavorativa.

La comunicazione ai lavoratori è stata resa ancora più efficace dalla disponibilità del video della telecamera di sorveglianza, che ha ripreso l’intero incidente.

Piuttosto che limitarsi ad addossare all’operatore la responsabilità della mancanza di rispetto delle procedure di sicurezza impartite, ABB ha voluto concentrare gli sforzi in azioni di sensibilizzazione sull’intera forza lavoro del service, coinvolgendo la persona stessa come testimonial della campagna.

 

Risultati

Questa campagna è stata estesa a tutti i lavoratori service di ABB Italia, circa 1.000 persone.

Trovandosi di fronte a un fatto concreto e realmente accaduto, sono state evitate le critiche tipiche nei confronti della sicurezza.

Il video è stato mostrato anche a una parte del personale di sede impegnato nella gestione delle commesse delle attività di service e al personale di vendita. Si è così contribuito ad accrescere la cultura aziendale in tema di sicurezza.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.abb.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica