HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ABB

Multinazionale del settore elettromeccanico

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2014

La sicurezza fa squadra

 

Problema

Nonostante i miglioramenti degli ultimi anni, il numero di infortuni in fabbrica è elevato. Occorreva iniziare a trasmettere in maniera più diretta la cultura della sicurezza, coinvolgendo le persone per renderle consapevoli della loro importanza nel conseguimento di quest’obiettivo aziendale.

 

Soluzione

Si è svolto un vero e proprio “campionato della sicurezza”, caratterizzato dalla suddivisione in squadre, da un regolamento, dall’assegnazione dei punteggi in base a regole scritte e ben definite, da un premio finale e da una commissione giudicatrice.

Il progetto è un modo per raccogliere il maggior numero di segnalazioni – da parte dei dipendenti - di situazioni pericolose durante le attività lavorative, di proposte migliorative e soluzioni più sicure.

La comunicazione ha riunito in un Gruppo di Lavoro diversi membri della direzione legati all’ambito Operations e alle funzioni HSE, Risorse Umane, Comunicazione e Sostenibilità. Il gruppo ha definito e pianificato nel dettaglio il progetto e la sua applicabilità nel contesto aziendale. Il Gruppo di Lavoro si è posto l’obiettivo di diminuire drasticamente il numero di situazioni pericolose e di infortuni durante le ore di lavoro.

I membri del Gruppo di Lavoro hanno sviluppato una “stakeholder analysis” e un programma di comunicazione per incentivare e accrescere l’impegno e il senso di responsabilità tra tutti i dipendenti.

 

Risultati
Secondo i dati raccolti dall’HSE Manager di Divisione, nel 2013 sono stati conseguiti importanti progressi in termini di aumento del numero di segnalazioni, come near miss, situazioni pericolose e proposte migliorative, e di diminuzione del numero di prime medicazioni. È stato inoltre rilevato un interessante dato relativo all’indicatore LTI (Lost Time Injuries), ovvero il numero di giornate perse a causa di infortuni sul lavoro: nel 2013 i giorni di assenza sono stati circa 40 in meno rispetto all’anno precedente.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.abb.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica