HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ABB

Multinazionale del settore elettromeccanico

 

Colletta alimentare in azienda

 

Problema

In momenti di crisi, aumenta la fascia di persone da assistere anche su bisogni primari, come l’approvvigionamento di alimenti.

 

Soluzione

Da anni ABB Italia collabora con Fondazione Banco Alimentare Onlus per garantire l’assistenza continuativa e la fornitura di cibo alle organizzazioni caritative del territorio.

La collaborazione nasce dalla spinta di un gruppo di dipendenti attivi volontari del Banco sulla sede di Sesto San Giovanni che, grazie alla loro proattività, hanno permesso di creare una forte relazione tra l’azienda e la Fondazione per realizzare progetti più ampi e sempre più sfidanti (tra questi lo sviluppo del progetto Siticibo nella mensa aziendale di Sesto San Giovanni, la donazione del furgone refrigerato, il progetto di volontariato “Il cibo un dono”, visite e piccoli eventi presso la sede del Banco della Lombardia, operazioni di CRM).

Nel 2013 è stato proposto di organizzare la Colletta Alimentare in azienda.

È stato quindi creato un team di lavoro formato da rappresentanti del Banco Alimentare, dal CSR manager per il coordinamento della rete dei referenti, da un Communication manager e da un dipendente ABB (volontario del Banco) con la funzione di intermediario con le sezioni regionali della rete della Fondazione Banco Alimentare Onlus.

 

Risultati

Quest’iniziativa ha permesso di raccogliere 1.350 kg di cibo in dieci sedi di ABB dislocate sul territorio italiano: Bergamo, Dalmine, Vittuone, Montebello, Monselice, Firenze, Frosinone, Santa Palomba, San Martino e Sesto San Giovanni. Inoltre, la Fondazione Banco Alimentare ha acquisito 50 volontari; sono stati sensibilizzati 6.000 dipendenti e rispettive famiglie; è stato sperimentato un modello replicabile anche in altre grandi aziende; è stata confermata la reputazione in ABB e la continuità della partnership.

Il progetto con la Fondazione Banco Alimentare Onlus ha riscosso molta attenzione da parte della stampa on-line e social, e anche da quotidiani quali il Corriere della Sera, il Sole24Ore e laRepubblica.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.abb.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica