HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ABB

Multinazionale del settore elettromeccanico

 

ABB Safety APP

 

Problema

Il 96% degli infortuni su lavoro è attribuibile a comportamenti insicuri. È quindi importante promuovere la cultura della sicurezza attraverso azioni concrete e indicazioni puntuali.  

 

Soluzione
ABB ha sviluppato un intenso approccio partecipativo al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, per il quale tutti i dipendenti possono esprimersi, segnalare elementi di prevenzione e contribuire al miglioramento continuo. La APP per smartphone chiamata “SafetyAPP”, immediata e di facile utilizzo, è stata ideata e realizzata da ABB per dare voce a tutti sul tema della sicurezza e per creare una cultura avanzata e condivisa sulla prevenzione. La APP consente di identificare qualsiasi fonte di pericolo, localizzarla e catalogarla, nonchè fare segnalazioni 24/24h e ovunque attraverso un sistema di geolocalizzazione e intervenire su due fronti: ripristinare la situazione di sicurezza e analizzare le tipologie di problematiche, sviluppando azioni di sensibilizzazione mirate. La “SafetyAPP” consente quindi a tutti gli stakeholder interni (ed esterni, quando richiesto) di contribuire al processo di miglioramento della sicurezza aziendale in maniera semplice ed efficace. 

 

Risultati
Dal punto di vista aziendale i risultati dello sviluppo della “SafetyAPP” sono molteplici: diffusione capillare della cultura della sicurezza, possibilità di identificare le situazioni di pericolo che potevano sfuggire precedentemente e di sviluppare interventi correttivi mirati e sulla base delle priorità rilevate, eliminazione dei supporti cartacei per fare segnalazioni. Oltre 5.000 utenti registrati utilizzano la APP in Italia. Sono 6.000 le segnalazioni registrate il primo anno, mentre 12.000 quelle attese per il secondo. La frequenza infortunistica è stata ridotta del 50%.  Il progetto di ABB contribuisce alla diffusione della cultura della sicurezza anche in famiglia con un minor costo sociale ed economico sulla società. In generale, infatti, per la maggior parte dei Paesi il costo degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali oscilla tra il 2,6% e il 3,8% del PIL.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.abb.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica