HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ABB

Multinazionale del settore elettromeccanico

 

Premio Ecopreneur

 

Problema

L’innovazione orientata alla sostenibilità porta le aziende ad essere competitive e vincenti sul mercato. È quindi importante formare i giovani, professionisti del domani, su questa tematica. Attualmente, però, la scuola risulta ancora carente di iniziative didattiche sulla sostenibilità.

 

Soluzione

ABB ha istituito il Premio Ecopreneur all’interno del programma di educazione imprenditoriale “Impresa in Azione” di Junior Achievement, rivolto a ragazzi delle scuole superiori, con l’obiettivo di trasferire loro i valori, i principi e le pratiche della sostenibilità. Nello specifico, il concorso è finalizzato allo sviluppo di idee imprenditoriali legate ai temi della sostenibilità ambientale, alimentare ed efficienza energetica. Ogni anno ABB e JA concordano il tema chiave che sarà approfondito durante il percorso formativo che accompagna la partecipazione degli studenti al concorso. Sono i dipendenti ABB, coinvolti come volontari in qualità di “Esperti nelle scuole”, a realizzare il percorso formativo con il supporto di piattaforme web.  Ecopreneur vuole essere uno strumento in grado di integrare le iniziative didattiche offerte dalle scuole sul tema della sostenibilità, per giungere alla creazione e alla successiva diffusione di best practice sul tema.

 

Risultati
Il principale beneficio prodotto consiste nella diffusione presso le giovani generazioni di una cultura all’imprenditorialità orientata alla sostenibilità ed in grado di coniugare approcci e idee innovative con il rispetto dell’ambiente e della comunità. Il Premio Ecopreneur aiuta concretamente i ragazzi a sviluppare le competenze ambientali e di sostenibilità richieste dal mercato, agevolandone il futuro ingresso nel mondo del lavoro.  

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.abb.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica