HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ABB

Multinazionale del settore elettromeccanico

 

Rete di volontariato ABB per sostenere la crescita dell'economia civile

 

Problema
I valori del personale sono un tema centrale del mission statement ABB. Appoggiare le attività di volontariato dei dipendenti, oltre a creare valore sociale per una comunità, può anche produrre vantaggi significativi nell'area delle risorse umane, sviluppando nuove competenze "soft", migliorando motivazione e morale dei dipendenti.

 

Soluzione
Nel 1996 ABB ha creato un'ampia organizzazione aziendale di sostegno al volontariato del personale, che permette di potenziare l'efficacia dello sforzo individuale, già ampiamente diffuso, passando a modalità di intervento di gruppo, capace di mettere delle competenze multifunzionali al servizio della comunità.
Partner di questa iniziativa sono Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dell'Imprenditoria nel Sociale, di cui ABB è socio fondatore, e le organizzazioni nonprofit coinvolte nei progetti della Rete di Volontariato. Sodalitas fornisce consulenza sul piano metodologico, assiste nella ricerca di opportunità d'intervento nella società civile, nella messa a punto e accompagnamento dei progetti.
La Rete, che opera col costante appoggio dell'Alta Direzione, si poggia su tre elementi di base.
- Il Gruppo di Riflessione, con rappresentanti dei nuclei locali, è fin dall'inizio l'elemento propulsore dell'iniziativa, che ha accompagnato nelle sue varie tappe, catalizzando risorse e consenso, discutendo orientamenti, proponendo interventi.
- Il Data Base dei volontari che hanno segnalato la propria disponibilità, rispondendo ad un sondaggio interno tramite questionario. Realizzato su supporto informatico dal Gruppo di Riflessione, contiene schede personali con indicazioni di funzioni aziendali e competenze professionali, attività correnti nel volontariato, aspirazione e cause che si intendono sostenere.
- La sezione “ABB e le attività nonprofit” del sito internet aziendale, che presenta finalità e modus operandi della Rete, oltre a pagine separate per i progetti più importanti. Si tratta di uno strumento ideale per assicurare visibilità, attivazione e diffusione, costante aggiornamento dell'iniziativa.
Un importante elemento del supporto aziendale è la partecipazione attenta, attiva e continuativa di un dirigente della Direzione Centrale Risorse Umane.
Gli interventi nell'economia sociale della Rete, attiva in 4 nuclei locali presso insediamenti ABB (Bergamo, Lecco, Torino, Milano), consistono in trasferimenti di competenza d'impresa, sviluppo di commesse a cooperative sociali, appoggio a “cause”.

 

Risultati
Hanno aderito alla Rete 150 volontari, in 4 nuclei locali. I diversi interventi già effettuati, o in corso, riflettono anche le vocazioni dei membri, secondo un modello decentrato. La consulenza a cooperative sociali di inserimento lavorativo di Lecco ha riguardato l'adeguamento alla normativa sulla sicurezza (D.Lg.626), l'impostazione dei sistemi di qualità, il miglioramento dei flussi produttivi. Inoltre si sta assistendo la Croce Rossa Italiana di Bergamo a prepararsi per ottenere la certificazione ISO 9000.
Per la formazione si sono messi a punto ed erogati dei corsi rivolti ai quadri dirigenti della Croce Rossa di Bergamo su motivazione e comportamento organizzativo dei volontari, comunicazione e fundraising. Per i responsabili di linee produttive di una cooperativa sociale di Torino il corso ha invece riguardato gli aspetti economici, operativi e relazionali della gestione.
Inoltre la Rete ABB sostiene delle “buone cause”, ad esempio collaborando al progetto “Parent Project” a favore dei bambini colpiti dalla distrofia muscolare Duchenne.
ABB poi interviene direttamente come impresa, fornendo appoggio ad alcune organizzazioni nonprofit. Particolare attenzione viene data allo sviluppo di occupazione e professionalizzazione di soggetti svantaggiati, affidando commesse a cooperative sociali di inserimento lavorativo. Di particolare interesse il servizio di gestione differenziata dei rifiuti da imballaggi realizzati dalla cooperativa sociale Ecosviluppo presso l'insediamento ABB di Bergamo.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.abb.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica