HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ABB

Multinazionale del settore elettromeccanico

 

ABB Sustainability Training

 

Problema
ABB opera nel campo delle tecnologie per l'energia e l'automazione.
Il suo impegno nello Sviluppo Sostenibile è finalizzato alla creazione di valore per gli stakeholders.
La Mission di ABB prevede alcuni principi, descritti di seguito:
ABB promuove il lavoro di gruppo, conferisce responsabilità alle persone, incoraggia la creatività e l'innovazione, tratta tutti con rispetto e imparzialità.
Da a tutti i dipendenti l'opportunità di utilizzare e sviluppare le proprie capacità, le conoscenze e il potenziale creativo, per il loro vantaggio e per quello della società, fornendo loro un ambiente di lavoro stimolante e gratificante.
Incoraggia la diversità, l'iniziativa personale, l'imprenditorialità e il comportamento sensibile ai bisogni dei clienti.
ABB crede nell'ascolto, nel dialogo e nel feedback basato sul rispetto delle opinioni altrui e sull'impegno a raggiungere la reciproca comprensione.
ABB si impegna in una comunicazione pronta, aperta, onesta e propositiva che esprima le proprie opinioni sia all'interno del Gruppo sia con i media,le istituzioni e gli altri interlocutori esterni. L'abilità e la propensione a comunicare sono considerate attitudini di leadership essenziali per tutti i manager di ABB
ABB si aspetta che tutti i dipendenti sostengano i più alti standard di comportamento etico e di integrità.
ABB crede che i valori etici ed economici siano interdipendenti e che la comunità degli affari debba sempre impegnarsi ad operare secondo le norme riconosciute, stabilite dalle autorità nazionali ed internazionali.

 

Soluzione
In linea con la sua consolidata mission diretta ad applicare i principi della responsabilità sociale d’impresa alla complessa serie delle proprie attività, ABB ha predisposto, implementato e condotto uno specifico corso di formazione dedicato ad importanti temi della sostenibilità. L’iniziativa, ABB Sustainability Training, è stata indirizzata ai propri dipendenti allo scopo di trasferire loro un aggiornato know-how relativo alle tre aree centrali della sostenibilità: (1) crescita economica, (2)
responsabilità sociale e (3) tutela dell'ambiente. Il corso è stato progettato e successivamente implementato allo scopo di trasferire ai dipendenti ABB significative ed ulteriori competenze in tema di responsabilità sociale e sostenibilità. L’impostazione data all’iniziativa non si è limitata soltanto al raggiungimento di rilevanti obiettivi formativi, in linea con le attività aziendali, ma è stata predisposta anche in modo da accrescere e stimolare il coinvolgimento conoscitivo dei dipendenti ABB nelle tematiche prioritarie di corporate social responsibility verso le quali ABB stessa fonda aspetti estremamente significativi sia della propria mission che della propria impostazione operativa.
L’iniziativa ha stimolato un vivo interesse da parte dei dipendenti ABB (iscritti ca 50 nella prima edizione). E’ stata svolta un’attività formativa distribuita su più sessioni, in un periodo di circa due mesi, per un totale complessivo di 45 ore. Il corso si è svolto ricorrendo ad una innovativa modalità mista (blended learning): alcune lezioni si sono svolte in aula, altre sono state condotte in modalità di autoapprendimento, ricorrendo all'utilizzo di appositi supporti multimediali, altre lezioni sono state effettuate via Intranet, utilizzando un avanzato strumento di meeting virtuale (Interwise), mediante il quale i partecipanti sono stati messi operativamente in grado di interagire come se si trovassero in videoconferenza. Ai partecipanti, ogni sessione del corso ha illustrato aspetti particolarmente significativi ed attuali in tema di responsabilità e di sostenibilità: basi storiche delle tematiche in oggetto, motivazioni che stanno alla base dell’adesione ai principi etici e sociali in ambito aziendale, diversi esempi di casi relativi alle conseguenze indotte da comportamenti scorretti tenuti da imprese multinazionali o da grandi organizzazioni, ulteriori basi di tipo teorico ed indicazioni significative dalle quali poter trarre spunti indispensabili ai fini del corretto espletamento delle attività aziendali. Oltre a ciò, nel corso dello svolgimento delle attività formative, sono stati illustrati in profondità sia i principi sui quali ABB fonda la propria mission aziendale che numerose indicazioni teoriche e pratiche riferite all’applicazione degli standard internazionali di riferimento: (a) SA8000 per la responsabilità sociale, (b) ISO14000 per la gestione ambientale e per la ecoprogettazione, (c) la OHSAS18000 per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il corso si è concluso con la somministrazione ai partecipanti di un apposito test di apprendimento e di un questionario di valutazione relativo all’attività di formazione. Per imprimere maggiore importanza all’iniziativa, ed anche per ottenere dalle attività svolte ulteriori input di tipo conoscitivo, sia il suddetto test di apprendimento che l’intero svolgimento del corso sono stati adeguatamente monitorati ricorrendo ad uno specifico software di LMS (Learning Management System). I partecipanti hanno dato un feed-back positivo, sia in relazione ai contenuti che alla flessibilità didattica. Il programma verrà replicato anche nel 2005.
La metodologia utilizzata per lo svolgimento del corso è stata basata su momenti in aula (durante i quali i relatori incaricati hanno avuto modo di illustrare in profondità diversi argomenti riferiti alla sostenibilità), su momenti di autoapprendimento (i partecipanti sono stati dotati di apposita documentazione fornita su supporti multimediali appositamente realizzati ad hoc) e su lezioni trasmesse mediante la Intranet aziendale, la quale, grazie ad un avanzato strumento di meeting virtuale, ha consentito ai partecipanti stessi di interagire attivamente in merito alle tematiche affrontate durante questa innovativa fase del piano formativo.
Gli strumenti di supporto impiegati per il programma di formazione sono stati selezionati in base ad un criterio di innovazione tecnologica finalizzata all’apprendimento; nello specifico, si è fatto ricorso: (A) al software di LMS (Learning Management System) per il monitoraggio gestionale continuo di tutte le attività formative del corso; (B) al supporto WBT (Web Based Training), cioè ai supporti multimediali diretti all’autoapprendimento (cd rom, pagine Internet); (C) Interwise - Virtual Class, che ha consentito ai partecipanti, via Intranet, di essere in contatto ed in tempo reale con esperti preposti da ABB ad approfondire le tematiche oggetto del corso.

 

Risultati
Le attività svolte durante il corso hanno consentito di raggiungere importanti obiettivi formativi che hanno visto pienamente coinvolti i partecipanti oltre ai membri dell’organico ABB impegnati nell’organizzazione e nella gestione dell’iniziativa. Come testimoniato dalla qualità del feed-back ottenuto, i partecipanti hanno mostrato di apprezzare il ricorso a moduli formativi di tipo misto (aula, supporti multimediali, classe virtuale): completezza degli argomenti e flessibilità degli strumenti adottati hanno tenuto alto l’interesse degli iscritti al corso. Oltre a ciò, si è verificato un utile scambio di esperienze tra i partecipanti (provenienti da diversi settori aziendali), gli esperti ABB ed i consulenti esterni interpellati: ciò ha favorito la condivisione di aspetti conoscitivi di rilievo in tema di sustainability. Inoltre, il ricorso alla classe virtuale via Intranet si è rivelato uno strumento particolarmente flessibile finalizzato al mantenimento ed allo sviluppo del contatto sociale tra i soggetti coinvolti nell’iniziativa. Lo stesso è stato agevolato anche dal ricorso combinato ad esperti interni ABB e ad esperti esterni, un fatto, questo, che ha reso ancora più coinvolgenti i momenti di formazione. Uno degli aspetti più qualificanti e maggiormente innovativi del progetto ABB Sustainability Training risiede nel riuscito abbinamento tra la formazione aggiornata e l’utilizzo di avanzati supporti tecnologici. Il mix ottenuto ha offerto non soltanto un significativo impulso alle competenze conoscitive dei partecipanti in relazione alle tematiche affrontate, ma ha anche indotto l’accrescimento della familiarità degli stessi iscritti con avanzati supporti tecnologici, con le maggiori priorità ABB in tema di sostenibilità e, infine, con le occasioni di confronto professionale in azienda.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.abb.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica