HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Aviva Italia Holding

Aviva Community Fund

 

Problema
È soprattutto chi vive un territorio a conoscere anche le sue necessità. Per questo motivo, per consolidare la vicinanza di un’azienda al territorio e alle comunità in cui opera, è importante dare la parola e ascoltare chi vive l’ambiente per conoscere e soddisfare i suoi bisogni.

 

Soluzione
Aviva Community Fund è un fondo benefico a favore delle organizzazioni non profit attive a livello locale. Con questo progetto, Aviva, ha scelto di dare il proprio sostegno a iniziative volte alla valorizzazione della cultura della diversità, alla difesa del futuro dei più giovani e alla tutela della salute. Tra gennaio e marzo le organizzazioni non profit hanno avuto la possibilità di farsi portavoce di un’esigenza concreta della propria comunità e candidare il proprio progetto per concorrere a una delle 18 donazioni previste (3.000, 7.000 o 10.000€). L’iniziativa si è sviluppata in 3 fasi: 1) candidatura dei progetti, 2) votazione online per accedere alla finale, 3) scelta dei 18 vincitori da parte di una giuria (in base a 5 criteri: impatto sulla comunità, sostenibilità, probabilità di successo, presentazione, originalità e innovazione). Uno dei punti d’innovazione del Community Fund è il coinvolgimento “diretto e democratico” della popolazione non solo in fase di candidatura dei progetti, ma anche nella scelta dei più meritevoli.

 

Risultati

Aviva Community Fund è un’iniziativa di successo che ha appassionato tutta l’Italia, con la candidatura di oltre 550 progetti, più di 130.000 utenti registrati al sito e oltre 1.200.000 voti assegnati; segno evidente di quanto le associazioni non profit siano importanti per gli italiani e di quale ruolo prezioso svolgano per la Comunità. In particolare, con Aviva Community Fund è stato possibile dare visibilità a tematiche fondamentali per il territorio, far emergere piccole realtà che troppo spesso operano nell'ombra e trovare un punto di incontro tra chi conosce i bisogni della Comunità e chi, invece, possiede le risorse per soddisfare tali bisogni.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.avivaitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica