HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CSITRE

COWORKING Bolzano

 

Problema
Lo sviluppo di un territorio passa anche attraverso la valorizzazione e l’implementazione di tutte le sue risorse (persone, ambiente, cultura, professionalità).

 

Soluzione
La Cooperativa Sociale CSTRE, con il progetto “Coworking Bolzano”, si propone di creare un nuovo modello di crescita del territorio locale e dei Paesi in via di sviluppo, attraverso la realizzazione di servizi per il settore agricolo e del recupero edile. Nello specifico, le iniziative da realizzare sono: Campagna e Salute (incentrato su agricoltura e zootecnica) e Casa Colori (che si occupa di archeologia industriale). Entrambi i progetti sono coordinati e gestiti da tutor qualificati e prevedono il coinvolgimento e l’integrazione di giovani del territorio con categorie svantaggiate (immigrati e carcerati in semilibertà). Si andranno così a costituire delle cooperative che inizieranno una collaborazione con le tradizionali imprese del territorio. Questa collaborazione è finalizzata da un lato ad incrementare il know how dei giovani, dall’altro a sviluppare servizi di buona qualità. Se l’iniziativa avrà successo, il modello di partenariato tra impresa e cooperativa potrà essere esportato anche nei Paesi di origine degli immigrati.

 

Risultati

I benefici della proposta consistono: 1) nello sviluppo del territorio; 2) nell’incremento della qualità della vita della Comunità; 3) nell’integrazione sociale; 4) nell’ inserimento lavorativo per categorie svantaggiate; 5) nella crescita dei Paesi in via di sviluppo.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.csitre.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica