HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CycloPride Italia APS

Mamme in Bici

 

Problema

La pratica quotidiana della mobilità ciclistica può favorire l’integrazione e il benessere di categorie svantaggiate. Infatti, l’incremento dell’autonomia e dell’indipendenza negli spostamenti, riduce l’isolamento e agevola lo sviluppo di rapporti interpersonali.

 

Soluzione

Il progetto “Mamme in Bici” è una scuola di bicicletta per donne di ogni età e paese che non hanno avuto la possibilità di imparare a pedalare o a cui è stato impedito per ragioni culturali, economiche o religiose. Promuove l’inclusione sociale, la parità culturale e di genere, il benessere fisico, personale e di comunità e la sostenibilità economica e ambientale.
Il progetto, della durata di otto mesi, si suddivide in cinque fasi: 1) Reclutamento; 2) Creazione del Gruppo, attraverso processi d’integrazione socio-culturale; 3) Didattica teorica: storia del costume femminile europeo, con focus sull'emancipazione legata alla pratica della bicicletta e incontri sulla fisiologia femminile; 4) Codice della Strada e sicurezza stradale; Didattica pratica: tecniche di balance bike e introduzione della pedalata; nozioni base di ciclo meccanica e strategie antifurto e uso accessori; 5) Uscite in strada. 

 

Risultati
La comunità del quartiere S. Siro di Milano (Municipio 7) ha accolto positivamente il progetto, con un coinvolgimento delle famiglie e di singole donne provenienti anche da zone più distanti (Cinisello Balsamo, Rogoredo). Il gruppo di partecipanti, composto di nazionalità (Egiziana, Eritrea, Ucraina, Marocchina e Italiana), e religioni (Cristiana Copta e Ortodossa; Cattolica Romana; Musulmana) diverse tra loro, ha potuto sperimentare in modo concreto i valori e i contenuti dell'integrazione culturale e della solidarietà, aumentando la socialità e il senso di comunità. A livello personale, invece, è stato percepito un potenziamento del benessere psico-fisico.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.cyclopride.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica