HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Istituto Oikos

NON SOLO LAGO

 

Problema
Nel territorio montano dell’Alto Lario, molti giovani lasciano l'attività agro­pastorale e abbandonano l'area, causando il degrado degli ambienti e la riduzione della popolazione. Promuovere dal punto di vista turistico­ambientale il territorio, senza sfruttarlo, ma utilizzando e migliorando le risorse disponibili, può rappresentare una valida risposta al problema.

 

Soluzione
L’Istituto Oikos, impegnato nella tutela della biodiversità, ha sviluppato il progetto NON SOLO LAGO, per la cura e la valorizzazione dell’area montana dell’Alto Lario. L’iniziativa è incentrata sulla: 1. riqualificazione della rete sentieristica dei territori montani del Comune; 2. sviluppo del turismo sostenibile e ampliamento dell’offerta turistico­ricettiva locale; 3. sostegno alla filiera produttiva agro­pastorale locale e mantenimento dei pascoli. La realizzazione del progetto sta portando a una crescita socio-economica sostenibile, attraverso: la tutela e la conservazione del patrimonio naturalistico, il rilancio e l’avvio di nuove attività generatrici di reddito (dal turismo, all’agricoltura), la riscoperta del sapere e delle tradizioni locali e una maggiore coesione comunitaria. L'iniziativa sta avendo successo grazie al coinvolgimento attivo del territorio e alla collaborazione tra i diversi attori coinvolti (istituzioni locali, proprietari di aziende agricole, operatori turistici, volontari) che lavorano insieme per un obiettivo comune.

 

Risultati

Gli abitanti dell'Alto Lario beneficiano in modo diretto dell'attività di ripristino dei sentieri (maggiore fruibilità del territorio sia per i residenti sia per i turisti); dell'operazione di "marketing territoriale" che va nella direzione di portare maggiori flussi di turismo e di conseguenza maggiori opportunità economiche; degli interventi per il mantenimento dei pascoli che rendono l'area montana più sicura riducendo i rischi di smottamento.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.istituto-oikos.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica