HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Semi di LibertÓ

Vale la Pena

 

Problema
In Italia i costi di detenzione sono circa 3.700€ al mese per detenuto. Oggi, il circolo vizioso della recidiva, riconduce in carcere il 68,2% dei detenuti che non hanno beneficiato di misure alternative e solo il 2% di coloro che sono stati inseriti in un circuito produttivo. Di conseguenza, è importante incrementare le iniziative che portano a un inserimento lavorativo del detenuto.

 

Soluzione
Semi di Libertà, una Onlus finalizzata alla formazione ed inclusione di lavoratori svantaggiati, da Settembre 2014, gestisce un birrificio artigianale a Roma, cofinanziato dal Ministero dell'Università e Ricerca e dal Ministero della Giustizia, che produce, 12 tipologie di birre per complessivi 130 HL all'anno, con l'etichetta VALElaPENA. L’obiettivo attuale, consiste nella realizzazione di una microfiliera della birra, suddivisa in 4 Business Unit: Coltivazione agricola, Maltazione, Birrificio, Mescita, per incrementare l’impatto sociale, ovvero l’inclusione sociale e lavorativa di un numero crescente di detenuti in esecuzione penale esterna. ValelaPena è l'unica birra artigianale prodotta, distribuita e venduta da detenuti, che hanno scelto di imparare un nuovo lavoro per ritrovare l'autostima e ricostruire la propria immagine sociale.

 

Risultati

La mission dell’Associazione è spezzare il circolo vizioso della recidiva. Secondo i dati di Italia Lavoro la rieducazione e il reinserimento sociale dei detenuti, con il conseguente abbassamento della recidiva, può produrre un risparmio per la collettività di 157€ al giorno per carcerato. Le ricadute sociali positive per i reati che non verranno commessi e per i detenuti che diventano “contribuenti” saranno oggetto di studio per la realizzazione di un modello di misurazione di impatto sociale (S.R.O.I.) che consenta un processo di verifica da parte di advisors terzi, elemento necessario per la validazione e la scalabilità del progetto.
 

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.semidiliberta.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica