HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


THUN

Con le mani e con il cuore

 

Problema
L'argilla therapy è un ausilio “nella cura globale” del bambino ospedalizzato durante la lotta con la malattia. L’esperienza ospedaliera è traumatica e poterla elaborare attraverso la manipolazione dell’argilla consente di trasformarla in un momento gradevole e piacevole.

 

Soluzione

La “Fondazione Contessa Lene Thun Onlus” è nata nel 2006 per volere di Peter Thun, con l’obiettivo di mettere il know how del core business aziendale ­ l'argilla­ a disposizione della Comunità, come strumento terapeutico. Sono stati realizzati laboratori permanenti negli ospedali italiani, prevalentemente in oncologia pediatrica. L’obiettivo è lo sviluppo della “parte sana del bambino”, proponendo momenti di gioia ed espressione creativa, che consentono “portare fuori” dai muri ospedalieri bambini e genitori. L’iniziativa è rivolta anche a bambini oncologici in stato d’immuno­deficienza coinvolti con professionalità e senza rischi dallo staff medico. La gestione operativa e motivazionale dei 140 volontari si basa sull’utilizzo di gruppi social a livello nazionale e locale.

 

Risultati

Entro il 2016 ci saranno 15 laboratori stabili con 3 nuove aperture e 10 laboratori sociali. È previsto il coinvolgimento di 5000 bambini, 200 volontari, destinati a crescere. Per il 2018 gli obiettivi da realizzare, sono: 1) l’estensione della rete in modo capillare sul territorio italiano, arrivando a gestire tra i 23 e i 25 laboratori; 2) lo sviluppo di ulteriori progetti di lungo periodo negli ospedali, dove già presenti, allargando la presenza ad altri reparti (processo già in corso). I benefici non riguardano solo i destinatari dell’iniziativa (bambini oncologici), ma anche chi dona e chi partecipa come volontario, con la possibilità di essere protagonista dello sviluppo della propria comunità "con le mani e con il cuore". 


Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.thun.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica